I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (243/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      /
      ( 207
      quindi ignorava il pericolo a cui si esponeva : quando lo seppe, era troppo tardi — amava. ND'altra parte, nè l'uno, nè l'altra avrebbero pensato a combattere sul primo suo nascere una passione che si manifestava co' caratteri più allarmanti.
      Erano giovani, erano ricchi, nessun ostacolo poteva opporsi all'adempimento de'loro voti, tranne qualche difficoltà dal lato deHa contessa, che, come disse suo figlio, non aveva l'opinione la più vantaggiosa sul conto della Fabiani.
      Intanto i freschi colori della salute vennero grado a grado a rianimare le pallide guancie di Roberto. Ma, a misura che la convalescenza inoltrava, egli perdeva il suo brio, la sua vivacità; alza vasi all'alba, usciva di soppiatto, faceva lunghe passeggiate in giardino, ed evitava soprattutto di trovarsi da solo a sola colla marchesa.
      Tutt'all'opposto, Ortensia si alzava invariabilmente alle dieci, si faceva abbigliar dalla Maddalena, poi entrava Bernardo, le consegnava le lettere di Milano ; essa le leggeva, vi rispondeva o le lacerava. Fatto ciò, veniva la volta della colezione. Maddalena scendeva in giardino e avviavasi verso un piccolo belvedere, da cui l'occhio spaziava su una lunga distesa di verdeggianti colline. Era certa di trovarvi Roberto, il quale, dietro invito fattogli timidamente dalla fantesca, avviavasi melanconico e a capo chino verso il salotto, dove era imbandita la colezione.
      Buon giorno, Roberto. Buon dì, Ortensia.
      Ecco il vostro solito the col latte.... intingetevi due biscot-
      tini....
      #
      Grazie, non ho appetito. Bella giornata oggi.... Bellissima lLo dite in un certo modo.... Scommetto che vi annoiate. Annoiarmi 1...
      Ma sì. Io invece vo pazza per la campagna.... Se poteste soltanto immaginare come sono felice!...
      Voi!...
      E voi nQ, perchè?... Desideravate tanto di veder la Toscana,
      e adesso chq ci siete.... Ma, su via, che avete, cosa vi manca, cosa vi sentite ?...
      Nulla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (243/568)






Fabiani Roberto Ortensia Maddalena Bernardo Milano Roberto Roberto Ortensia Toscana Maddalena