I misteri di Milano di Alessandro Sauli
i
4
) ** CAPITOLO XXIII.
viaggi e follìe. v
' r fIl metodo finora seguito di schizzare il profilo morale de* nostri personaggi^ riassumendo in una serie di scene più o meno drammatiche le epoche più importanti delia loro vita, sebbene venga generalmente riconosciuto il più acconcio all'esposizione de'racconti come il nostro, in cui 1' azione predomina sui graduale svolgimento e la fina analisi de' caratterine obbliga spesse volte a muovere i nostri passi a ritroso per avvilupparci insieme al paziente lettore negl'inestricabili laberinti dell'antefatto.
Se però questo metodo nuoce un poco all'economia delle parti, dalla cui esatta proporzione scaturisce quel tutto armonico, senza il quale non avvi bello possibile nè in natura nè in arte, ha da un altrolato il vantaggio di. colpir più vivamente Io spirito del lettore, po-
* «
nendo i fatti in azione, e il dramma dove parrebbe richiedersi la descrizione. A romanzo finito sapremo dire se bene o male facemmo a procedere di questo passo. Àbborrenti però sempre dalle frivole discussioni di forma, avvertiamo fin d'ora che . se avvi una classe di lettori per cui non scriviamo, la è appunto quella de' letterati. V'hanno fibre coriacee che non oscillano , cuori atrofizzati per cui sono impotenti anche le scosse del galvanismo. Dal canto nostro, fra un arti-colo di giornale ed uno sbadiglio, la scelta è subito fatta, e vi aggiungiamo il fermo proposito di morire nell' impenitenza finale.
?
t
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1857
pagine 511 |
|
Pagina (269/568)
|
|