I misteri di Milano di Alessandro Sauli
( 241 )
Maria, la sua cameriera, le chiede perdono in ginocchio d'aver osato levar le mani su lei. La signora baronessa le dia subito un bacio,, e l'abbracci di cuore.... ma di vero cuore, intendiamoci.
E appoggiò sulle parole vero cuore con una compiacenza veramente satanica.
Eugenia, sotto l'influenza dell'acuto spasimo, cagionatole dallapressione delle adunche dita della zia, avvinghiò le sue piccole braccia
jattorno al collo della cameriera , e, con trasporto di tenerezza sei-vaggia, posati i labrucci su quelli della sua vittima, v'impresse un bacio lungo, scoppiettante, convulso.
Eccole rappattumate, disse la marchesa ghignando, e guatò di sbieco Maria, la quale tuttora sulle ginocchia, senza lacrime e senza cruccio, mostrava dalle due parti, all'estremità inferiore del collo , i lividi solchi, tracciativi dalle unghie della bambina.
Don Celestino si mostrò sorpreso della generosità d'animo della piccola baronessa, e soffiossi il naso per nascondere la sua commo-
zione.
>
La marchesa accennò a Maria che si alzasse , poi, voltasi allanipote", soggiunse:
«
— Ricordati bene, Eugeniuceia, che la più splendida delle virtù cristiane è il perdono,... Perdonar sèmpre, perdonar tutto e a tutti qualunque sia la persona e 1' offesa.
Sì, zia, rispose la fanciulla con un'espressione di dolcezza ipocrita e di precoce malignità.
Vogliamo farne una santa di questa ragazza, disse t la marchesa, voltasi a don Celestino, sCon simili modelli davanti agli occhi!.,, rispose il -prete, accennando alla sua interlocutrice.
Madamigella, fra un quarto d" ora mi recherete la, mia pozione. Badate di sollecitare perchè vo'mandarvi da mio nipote. V'in-
4 é J. * > * * * Vformerete della salute della contessa, e le direte a nome mio che si guardi j perchè le ricadute sono pericolose.
* «
(
t ih: i
¦* »
/
* t . >
• \ • 'j » 1 y
>-ì S ! IMist. Voi. I.
J6
%
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1857
pagine 511 |
|
Pagina (281/568)
|
Maria Celestino Maria Eugeniuceia Celestino Maria
|