I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (309/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( 269 )
      Sicuro, e ho scoperto che, sotto V apparenza di un ostentato cinismo, nascondete un vivo sentimento d'odio per mio nipote, ed un altro più dolce per Clementina.
      Bene. Volete or sapere quale fu il risultato delle mie osserva- * zioni su voi ? iCi studiavamo dunque a vicenda ? — Sentiamo. Voi odiate il Fabiani più intensamente, più mortalmente di me. Girandomi queste eambiali, e trasmettendomi i diritti di creditore su d' un uomo che io odio , voi compite una vendetta lungamente meditata, ansiosamente aspettata — da quasi vent' anni.... non lo negate, madama.
      Vi pare che io lo faccia? Ho il coraggio de' miei sentimenti, don Luigi.
      Fino a un certo punto ¦— perdonate la mia libertà di parlare^ ma voi mi conoscete uomo aperto e sincero....
      Poi, accortosi che la Fabiani s* impazientiva :
      Restiamo intesi, soggiunse ; voi girate a me queste obbligazioni. Sé non erro^ gli è già il secondo viaggio eh' esse fanno. Puzzano di ghetto e d'usura che gli è un gusto. Sarei per scommettere che il conte non ebbe più di tre o quattromila franchi in contanti, e il resto in volpi impagliate o in azioni di qualche impresa fallita, comperate a venti e rivendute a cinque. Conosco papà Tanaglia.... è il decanodegli strozzini....
      II Velasqucz fu interrotto dall' entrata del cameriere, il quale venne a dire alla sua padrona che il notaio Giacomo Negri, secondo i suoi ordini, l'aspettava nel gabinetto.
      Don Luigi, disse la marchesa alzandosi, se non v'incrcsce, faremo stender la tratta.
      Poi, voltasi al servo : Chiamate madamigella.
      Madamigella è uscita, rispose il cameriere con un inchino. Sarà andata da mio nipote.... Bene: avvisate l'Orsola; ditele che spogli la piccina e che la metta subito a letto. — Ma, don Luigi mio, certe dimenticanze si possono perdonare una volta sola.... Via, siate più tenero e date un bacio all'Eugenia.
      11 Velasqtiez si chinò.) e levata da terra la bimba, fe' per baciarla, ma tosto la ributtò da sè vivamente e con ribrezzo, come se i suoi labbri si fossero posati su una lastra rovente.
      Sono baci di vipera, sclamò don Luigi, portando il fazzoletto
      $


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (309/568)






Clementina Fabiani Luigi Fabiani Tanaglia II Velasqucz Giacomo Negri Luigi Chiamate Orsola Luigi Eugenia Velasqtiez Luigi Fabiani Sarà