I misteri di Milano di Alessandro Sauli
( 303 )
« Questa signora, di presente ricca a milioni, saputolo stato poco florido delle mie finanze, voleva cogliere P occasione di sdebitarsi col figlio ? poiché col padre non lo poteva, pregandomi d' accettare cinquecento lire mensili, e di volerle tener in conto d' una restituzione.
4»
Nelle acque in cui mi trovava non poteva rifiutarmi dall'accettarle. D' altra parte, bisogna confessare clìe l'offerta non poteva esser fatta con maggior grazia e delicatezza.
« Da quel giorno mi vi siete attaccato a' panni come Mefistofele; avete fomentato la mia sfrenata passione pel giuoco, e i cinquecento franchi mensili sfumarono in una sera. Ye io dissi, ne parlaste colla vecchia signora , mi procacciaste un acconto, poi due, poi tre.... e in meno d'un mese e mezzo, fatti i conti, m'accorsi d'aver sciupato l'intero assegno d'un anno.
« E allora, sempre a vostra istigazione, mi trovai costretto a contrarre prestiti rovinosi, al venticinque, al cinquanta per cento, lusingandomi coi bindolo d'una rivincita, finché vennero i protesti, le proroghe, le scadenze accumulate, e allora?...
« — Carte in tavola, signor barone! Finora vi siete cavato il
4
ruzzo a vostro agio ; gli è tempo oggiinai di metter il cervello a partito e fare qualcosa per conto nostro. I vostri istinti d'uccellom
da preda valgono tant' oro, a saperli sfruttare. Il falcone fu largamente pasciuto ; bisogna levargli il cappuccio ; fargli conoscere che tutto quanto è in natura ha uno scopo, e che il rostro e gli artigli gli furono dati per qualche cosa.
« Poi soggiungeste:
« —Signor barone, tra l'amica intima di vostro padre e il conte Roberto Fabiani esiste una vecchia ruggine di famiglia : vi paleso il nome della vostra benefattrice, poiché nella posizione in cui siete si può farlo senza pericolo. Non so se conosciate la marchesa Ortensia Fabiani : è da lei che ricevete 1' assegno mensile : essa non ebbe relazione di sprta con vostro padre; e i cinquecento franehi che godestefinora a titolo di restituzione basteranno, spero, a dimostrarvi fino a qual punto possa estendersi in avvenire la generosità di questa donna, qualora la secondiate nelle sue mire. Inoltre, debbo avverarvi che 1 prestiti, benché sotto altro nome, vi furono fatti dalla marchesa, e ch'essa ha in sua mano un mandato d'arresto d'adoperarsi prontamente in caso d' esitanza o rifiuto da parte vostra. Sappiatevi regolare.
« Vi confesso schiettamente che la parte fu abilmente rapprescn-
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1857
pagine 511 |
|
Pagina (349/568)
|
Mefistofele Roberto Fabiani Ortensia Fabiani
|