I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (405/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —( 353 )—
      sensazioni fuggevoli e dolorose, che passano incalzandosi ncll' animo di chi assiste per la prima volta a una di queste scene tumultuose, * alle quali i Francesi applicarono il cupo ed energico significato delvocabolo tripotage.
      Diciamo che le impressioni suscitateci dalla vista d'una sala di giuoco sono fuggevoli e multiformi, perchè fuggevole e multiforme è la fìsonomia eh' essa assume nel breve spazio d' un' ora..
      La bisca veduta alla sera non è la bisca che si'presenta al mattino, come la fredda noncuranza e il contegno in apparenza calmo e studiato del giuoco che incomincia non è la penosa ansietà e la febbrile impazienza del giuoco che procede concitato e chiassoso , o la. stanchezza, lo sconforto e la muta disperazione del giuoco che termina, quando i primi albori del mattino gittano i loro grigi riflessi sul volto internato de' giuocatori. * * •
      Quanti be' sogni, quante.liete immagini, quanti arditi progettinon si sono formati durante il mescere delle carte ! E allora i volti
      «
      sorridono, i labbri oscillano, e gli sguardi, irradiati dalla speranza , s'appuntano, convergendo al centro del tavoliere.
      — Il giuoco è fatto, signori.
      -— Dieci napoleoni di banco. Chi punta? „
      — Dieci, Avanti.
      0
      — Sette e fante.
      — Carta.
      — Sette. Ho vinto.
      — Passate il mazzo ? —¦ No. Tengo la posta.
      — Venti napoleoni.
      — Sette. Tengo sempre.
      — Altri venti contro il banco. *
      i
      — Quaranta napoleoni. Attenti! » ' 1
      Tutti si alzano, tutti guardano. 1 curiosi si stringono intorno a' giuocatori ; i più lontani si rizzano sulla punta de'piedi, gittando un'occhiata alla sfuggita di sopra le spalle de'più vicini, e la carta sembra agitarsi sporgendo lentamente dal mazzo, come se la forza d' attrazione di tanti sguardi avesse potenza di sollevarla.
      — Sette. Ho vinto. Basta : cedo il banco.
      E il mucchio d'oro sparisce dal tavolino, e le pupille, prima raggianti, s'infoscano, e dalla bocca, che prima scherzava, esce stridula p fioca, compressa o vibrante l'imprecazione.
      Mist. Voi. L 23


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (405/568)






Francesi