I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (439/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO XIIII.
      DIO PROVVEDE.
      lt denso velo che la cieca fiducia e la illimitata tenerezza di Cle-mentina aveva disteso sull'esistenza del conte, cadeva squarciato da queste tre parole, nelle quali si compendiava il passato di queir uomo in tutta la sua inesorabile realtà.
      Giuocatore !...
      E una parola come un' altra, direte voi, ma è mestieri chiederne la significazione a quelli che furono non per un mese.... non per un anno.... ma per tutta la vita, vittime sciagurate di questa funesta passione.
      Il giuoco !... ma sapete voi cos'è il giuoco?... ne avete provalo l'incertezza, la speranza, l'ebbrezza, lo stordimento, il delirio? Vi siete mai agitati entro questa camicia di Nesso?... ne avete sentito il veleno filtrar lentamente, come piombo fuso, nelle vostre vene? Invano vi dibattete ... invano cercate strapparcela di dosso.... essa non si ' stacca che a lembi, e ogni lembo trae seco un brano delle vostro» carili.
      A questo pensava quella povera madre, stemprandosi in lacrime: e avrebbe desiderato che Dio ponesse un tèrmine a'suoi dolori, e le togliesse d'innanzi agli occhi l'immagine del suo avvenire distrutto.
      Ma gli soccorse alla mente il pensiero de'suoi figli, eh' essa lasciava orfani stilla terra, poiché non può*aver viscere di padre un uomo, cheMisi. Yol. I. 25
      f


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (439/568)






Cle-mentina Nesso Dio