I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (454/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —( 400 )—
      1/insulto, fatto a voi io devo riguardarlo come fatto a me, e voi vi dovete comportare come io mi comporterei , se mi trovassi nel caso vostro. Nessuna transazione, nessuna proposta conciliante da parte vostra....
      — Nessuna.
      — Bene. Non dimentichiamo però tutto quanto avvi di vantaggioso .nella vostra posizione. Vi avverto che il Fabiani e un eccellente bersagliere e imbercia il segno coli'aggiustatezza di un tirolese. Non vi consiglierei di battervi alla pistola. Se non erro, voi uscite dalla scuola d'.armi di Grimpheld.
      —¦ Sono però sei mesi che non mi esercito.
      —¦ Non importa. Domattina venite a trovarmi. In capo a due o tre ore di esercizio, i nostri muscoli ridiverranno flessibili come la lama de5 nostri fioretti. V'insegnerò la doppia botta di Snltzer : l'ho appresa a Baden-Baden, in seguito a una contestazione di giuoco, non come la vostra, ma poco presso. Vi persuade?
      — Non posso che ringraziarvi.
      — Resta quindi fissata la spada. II luogo?
      — Fate voi. • /
      *— Aspettate.... Sarebbe meglio passare il confine.... verso Pa> ia, dall' altra parte del Gravellone.... Mi sembra il miglior partito , avuto riguardo alla sicurezza di entrambi. Quanto al giorno, domani no.... dopodomani. Partiremo al primo romper dell'alba: potremo trovarci sul terreno prima del mezzodì. Che ve ne pare?
      — Mi pare bene.
      — Resta convenuto : io passerò a levarvi colla vettura. Attaccheremo il baio e diforeremo la strada. Avremo tempo di prendere una leggera refezione allo Scudo d' Oro. Ilo detto leggera: lo stomaco vuoto o rimpinzo fiacca la fibra, allenta i muscoli e ottunde in parte l'acutezza dell'occhio. Piuttosto un bicchiere di più non fa male. Perdonate se mi estendo in queste minuzie: le-sono appunto quelle che spesso decidono della vita d' un uomo. Parlo per esperienza.
      D'altra parte, Dio è lassù — lasciamo che faccia lui.
      Istintivamente gli ocelli degl'invitati — eccetto quelli di don Filippo —» si volsero, rabbrividendo , verso il barone. Le ultime parole del Velasquez, per I' accento con cui furono proferite, destarono un'eco sinistra, come una preghiera funebre mormorata su un cataletto.
      — Eccovi un passaporto in piena regola per F altro mondo, malignò don Filippo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (454/568)






Fabiani Grimpheld Snltzer Baden-Baden Gravellone Scudo Oro Dio Filippo Velasquez Filippo