I misteri di Milano di Alessandro Sauli
-(35)-
Dalle sette alle nove, l'inglese, il commesso viaggiatore, il principe travestito, chiudeva accuratamente l'usciolo della sua stanza, e si recava a far visita a5 suoi vicini.
Alle nove, l'omicciuolo dagli occhiali verdi, un lacchè senza dubbio, veniva a prenderlo, e la Flavia udiva una voce giovane, fresca — una voce argentina di donna, augurargli la buona notte, a cui l'inglese — quel tale inglese che non amava le interrogazioni perchè non le capiva — rispondeva in italiano... in buono e pretto italiano: — Buonanotte, o, a rivederci, o, a domani.
Come si erano conosciuti? in che modo erano divenuti così prestoamici?
Era sì o no'un inglese questo «signor Gionata, che sapeva mettere con sì bel garbo le virgole sugl'indirizzi? Era sì o no un commesso viaggiatore di quella Casa, che aveva un nome così poco cristiano? E se lo era, perchè quel mistero? Il motivo di quel rintanarsi due o tre ore tutti i santi giorni in un bugigattolo? Il motivo* della, bella cera fattagli dai vicini — quei due orsachiotti che non conoscevano nessuno... che volevano restar soli/., che non amavano d'essere importunati?...
— Il motivo? su dunque, il motivo? chiesero a coro la bustaia, la fruttaiuola, il jfizzicagnolo e l'arrotino.
— Il motivo? Eh, amici miei, rispose la Flavia, coprendosi la faccia e pestandosi un callo per arrossire, uno scandalo! un'immoralità!... Contorti presi prima di venir qui... un intrigo beli'è combinato. Il signor Luciano è un artista, un. pittore... uno spiantato; sua moglie è giovane, belloccia... l'inglese è ricco... Mi capite?
— Davvero! sclamarono i quattro'astanti.
— Vero come io sono cristiana battezzata... Potrei giurarlo per la vita di Bobi eh' è tale e quale come ve P ho raccontato.
Però, siccome tu, o lettore, potresti sogghignare, e tener per non valido un giuramento fatto sulla vita d'un gatto, fo punto ai pettegolezzi, e metto mano nel secondo capitolo alla lunga serie degli schiariménti.
i
« ?
*
4
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1859
pagine 492 |
|
Pagina (39/525)
|
Flavia Gionata Casa Flavia Luciano Bobi
|