I misteri di Milano di Alessandro Sauli
— - -(49)-
trlia lunghe, vellutate come quelle d'una Sivigliana, snella come un giovane palmizio, ardente come il raggio del sole che dà le tinte smaglianti della porpora e dello smeraldo alla vegetazione del suo paese.
« Sapete voi che cosa è l'amore per una creola a diciottenni?... Chiedetelo ad esse a trent'anni, quando, come gigli schiantati dalla bufferà, si piegano pallide, accasciate, sfinite, sotto l'acuto spasimo dellavoluttà inesaurita.
« Come descrivervi l'ebbrezza suprema d'uno di questi amori, allorché nelle insonni e febbrili notti del Tropico, scossi del fremito convulso d'un lungo bacio, sentite il fuoco di due pupille circolare come fiamma liquida nelle vostre vene?
« Mi sapreste voi ritrarre uno di que' diafani e prismatici tramonti del Fiume Rosso., allorché il sole indora le cime degli alberi, e le mimose scuotono i rosei petali sovra un tappeto verde di lucente fogliame, e gli uccelli gorgheggiano la canzone del vespro, e i lagni malinconici della leguane, interrotti dal vivace cinguettio delle monachelle del Capo, si mescono a'sordi e lontani ruggiti delle paniere e de'leoni?
« Tiziano... il divino Tiziano gitterebbe il pennello impotente, ve-dendo impallidire al confronto i colori più splendidi della sua magica tavolozza.
« Siate per un giorno... per un'ora soltanto l'oggetto d'uno di questi amori, che divorano in un minuto l'esistenza d'un anno, quindi spiegate a voi stessi, se lo potete, come al mondo vi siano stati degli uomini, cui la lettura di Werther sospinse irresistibilmente al suicidio... o leggete senza sorridere di compassione Clarissa, e le pagine gelidamente appassionate dove i delirii rettorici di Eloisa logorarono i vasi lacrimatori de' candidi nostri nonni.
« Ora immaginate, non un giorno, non un'ora, ma un anno... un intero anno di questa vita, svariata per le sue emozioni, ardente pei suoi trasporti, inebriante per le sue mille voluttà, soffocate qualche volta, estinte mai, rinascenti a una parola, a un moto, a un sorriso, sempre più procaci, sempre più giovani, sempre più vigorose.
« Il sogno d'oppio continua... ma l'incantevole fondo d'oro del fantastico quadro va velandosi a poco a poco d'una diafana nube, simile ai vapori vespertini, nuotanti sulla queta superficie d' un lago.
« Miranda si è fatta pensosa; i suoi occhi sfuggono i miei coma paurosi che io non vi scorga il riflesso d' un sentimento che devo a. tutti i costi ignorare. Perchè arrossisce ella e si arresta allorché con., ansiosa frequenza le corre al labbro il nome d'un uomo, al quale apersi le braccia, salutandolo mio fratello di patria?
« Il perchè lo seppi più tardi, quando rientrando in casa la sera, Misi. Vol. II. 4
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1859
pagine 492 |
|
Pagina (53/525)
|
Sivigliana Tropico Fiume Rosso Capo Tiziano Werther Clarissa Eloisa Misi
|