I misteri di Milano di Alessandro Sauli
—( 200)—
continuo avvolgersi nella sfera tempestosa della vita reale che la vigoria dell'anima si ritempra, AV ^ / fJ , ®
Studiare la società in tutte le sue gradazioni, la vita in tutte le sue espressioni — com'ella si atteggia, si modifica, si manifesta; — cogliere, per così dire, la natura sul fatto, e subordinarne le infinite modificazioni a un concetto — ecco il principio fondamentale della
é a 4
nuova scuola,
. -, ^ t • i* Si sciorinavano i cenci del povero in faccia al ricco noncurante eegoista come per dirgli: , } j
— Guarda, pensa, e ripara.
Che ne avvenne?
j \ • Dopo un insistente e fervoroso battagliar di dieci anni, la pittura
4 * I " 4 * tdi genere, ributtata prima con una specie di commiserante disprezzo, prese d'assalto le sale dell'esposizione, e vi si mantenne, non tanto per diritto di conquista, quanto pel volo unanime della coscienza popolare, della quale si era fattala più fedele e immediata manifestazione. %
# rA ogni modo — vi primeggiasse ella a diritto o a torto, per merito intrinseco o per preponderanza di classi — si potevano forse esporre, acclamare de' mediocri dipinti, ma l'insegnamento che ne risultava era idealo con coraggio, e proposto con disinteresse. ' Ciò premesso, speriamo che il lettore non ci domanderà più perchè
• y »
Luciano Arcangeli si recasse al Coniglio Bianco, e poi ai balli de} popolo la notte del 4 al 5 febbraio 1888. '
, Rivolate col pensiero all'altro febbraio del 1859: raffrontate le due date, i due mesi, i due carnevali... Dove vorreste trovare uno studio più bello, un'antitesi più spiccata... due pagine, infine, più eloquenti nella storia del popolo milanese?...
( i
(
i
«* t
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1859
pagine 492 |
|
Pagina (210/525)
|
Arcangeli Coniglio Bianco
|