I misteri di Milano di Alessandro Sauli
—(244)—
— Diciassette galantuomini e diciassette furfanti — ripetè cofla precisione meccanica d'un fantoccio parlante di Norimberga, inchinandosi ,per accommiatarmi:'approfitti, e provveda (1).
Il lettore vede e vedrà che non abbiamo ne approfittato nè provveduto — abbiamo semplicemente aspettato e preveduto — preveduto-che oggi, in anta che nel romanzo... e.nella vita,pochissimi galantuomini si trovino di mezzo a un crocchio fittissimo .di furfanti — oggi 10 settembre del 1859 — avremmo potuto scrivere, e scritto:
Don Luigi Velasquez nel 1821 era segretario dell'ambasciata austriaca a Londra. Sono abbastanza noti i rivolgimenti politici di quell'epoca, e come sgraziatamente fallisse uno de' mille generosi ma parziali tentativi d' insurrezione nazionale in Italia; per l'improvviso e quasi inesplicabile ritrarsi d'un principe, il quale, ventott'anni dopo doveva farsi il magnanimo precursore de5 nuovi tempi, cadere e morir per essi, legando al figlio — legato strano in un re — l'indipendenza de' popoli, di cui aveva coraggiosamente iniziata la redenzione.
Le fila della.cospirazione italiana erano conosciutissime a Londrare dovevano esserlo più che altrove, poiché di là, come da eentro comune muovevano le principali trame politiche, si diramavano, s'incrociavano, finché spesso un'imprudenza, e più di frequente una delazione, mettendo sull'avviso i governi minacciati, dava loro tempo, opportunità e mezzi di ravvilupparle Preciderle cogli esigli, colle morti, colle proscrizioni. » <
La cospirazione del 1821 falli, perche le cospirazioni d'un partito, comunque santo sia l'intento che esso si proponga di conseguire, non hanno mai'redento nessunpaese. Gli è difficile.,- quasi impossibile, che un movimento parziale e isolato comunichi una potente oscillazione alle masse; e che il programma, spesso utopistico, d'un individuo, divenga il Vangelo politico di una nazione.
La parte rappresentala da Don Luigi in quel!' epoca fn in tutto degna d'un uomo, il quale, profondamente scettico e smodatamente ambizioso, scorge da lungi .una meta da raggiungere, una posizione da conquistare, e vi si addirizza rovesciando qualunque ostacolo gli attraversi il cammino. Corsero voci oltraggiose sul conto suo. Raccon-
tavasi d'un amico d'infanzia, cui egli aveva carpito un segreto, in-
* , 1 ' jt « *
i
¥
0 #
(I) L'aneddoto é voto ne'suoi più minuti particolari. A codesla ridicola e brutale pressione della forza materiale siili' intelligenza devesi ascrivere in gran parte r interruzione dell» mostra raccolta. Bastarono appena due anni per pubblicare un libro scritto in ser mesi. 11 fatto t> strano, ma è verj..
%
- LA Direziona
bi
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1859
pagine 492 |
|
Pagina (258/525)
|
Norimberga Luigi Velasquez Londra Italia Londrare Preciderle Vangelo Don Luigi A Direziona
|