I misteri di Milano di Alessandro Sauli
-(253)- ,
— Venite al ballo del duca " stasera ? chiese il barone.
— No; n'ebbi abbastanza del veglione di jeri. Voglio riposarmi per domani... A proposito, sapete nulla della mesclierata che ho concertato?
— No.
'— Ebbene,.se volete entrare nella partita, siamo undici, con voi avremo compita la dozzina. ÀI barcone, ai coriandoli, e agli abbigliamenti penso io. Rappresenteremo dodici becchini, vestiti come i fos-salitoli di Amleto; colla nostra brava pala alla mano, sotterreremo a furia di coriandoli il 1858.... La e una mascherata allegorica.... ci divertiremo....
— Il programma promette poco.
— Accettate?
— Accetto. L'ora?
— Dalle undici al mezzo giorno, al Caffè Martini.
Dicendo questo erano giunti sotto il peristilio. Le due carrozze si erano avanzate, rasentando i pilastri. I due staffieri tenevansi rispettosamente allato degli sportelli. Il conte con freddo garbo sfiorò appena della punta delle dita la mano pòrtagli da Edgardo.
— Buona notte, conte.
— Buona notte, barone.
Lasciamoli andare ciascuno per la sua via. Quanto a Pierangelo Ca-stelsanto, 0 a Gionata Pleyston, come meglio vi piacerà chiamarlo, vi assicuro che presto lo raggiungeremo.
Ora ne importa soprattutto di non perder di vista don Luigi.
Data una buona stretta di mano al suo grosso e grasso amico decorato che gli aveva offerto cosi opportunamente il mezzo di ricattarsi ad usura delle occhiate impertinenti lanciategli dal barone, il Vclasquez è entrato nel palchetto del Marinelli, e vi è accolto con un po'di freddezza dalla baronessa, ma con grande espansione dal barone Ettore, che gli cede il posto presso sua moglie, e vi aggiunge molti altri segni non equivoci di rispetto e di deferenza.
Non ci si chieda per ora se siano vere 0 false, superficiali 0 sentite le amichevoli dimostrazioni del barone. Allorché spiegheremo a suo tempo come il Marinelli che noi vediamo alla Scala la sera dei 5 febbraio 1858 possa essere lo stesso, l'identico Marinelli, ucciso dal conte Roberto Fabiani al Drago Volante del Gravellone la mattina del 28 novembre 1843, avremo agio di gittare uno sguardo nel cupo abisso di'è l'anima di quest'uomo.
Il Velasqucz però non si è accorto, 0 non vuole accorgersi che la saa visita non è molto accetta a quest'ultima, la quale, non aceen-
t
#
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1859
pagine 492 |
|
Pagina (267/525)
|
Amleto Caffè Martini Edgardo Pierangelo Ca-stelsanto Gionata Pleyston Luigi Vclasquez Marinelli Ettore Marinelli Scala Marinelli Roberto Fabiani Drago Volante Gravellone Velasqucz
|