I misteri di Milano di Alessandro Sauli
rv, .
\nando neppur di sorridere alle sue barzellette , volgesi tratto tratto verso, il palchetto vicino, forse con là speranza di vedervi ricomparir Castelsanto.
Il Marinelli mostrasi indispettito dell'indifferenza di sua moglie — diciamo moglie, benché paja che il Yelasquez ne dubiti, massime se si bada a certe scappate di pessimo genere, a certe maniere un po' libere, a # certa ,intonazione ironica con cui pronunzia il titolo eli baronessa. . . u^l <
— Miranda non si sente troppo bene stasera, entra a dire il Marinelli ; dovete compatirla, don Luigi, sevi ascolta con una distrazione, che, in tutt' altro caso, sarebbe imperdonabile.
E dicendo questo volge un'occhiata significativa alla baronessa, e appoggia sull'ultima frase come se la volesse sottolineare.
— Difatti, le cause e i pretesti di star male non mancano, osserva malignamente il Velasquez; tra per l'afa soffocante, tra per gli urli assordanti di tutti questi fanatici — e accennava agli spettatori che a gola spiegata chiamavano sul proscenio la Valmarana..,. — Peuhl veri monelli! aggiunge con disprezzo — non pensano che la diva, codesta eroina da palco scenico, la è un meschina donnetta come tutte le altre, e che i battimani sono monete fuori di circolazione. Allentate i cordoni della vostra borsa, piccioni di prima piuma, e vedrete che il pugnale di Lady Macbelh si spunterà se verrà a battere contro un gruzzolo di napoleoni d'oro. Il napoleone d'oro è il re del mondo, e la divina Giulia lo sa. Non l'avete veduta come la occhieggiava al palchetto vicino?...
La vezzosa giovane, che il Marinelli chiamava Miranda, fattasi a grado a grado più attenta all'incomposto e cinico cicalio del Velasquez, si volta vivamente verso don<Luigi, e gli dice:
— La Valmarana guardava al palchetto vicino?
— Ma certo.
— Questo ?
— Quello.
— Vi erano due signori
— Appunto. Il barone Edgardo Franchi, un nobiluccio* da tre al carantano, che si rovina, se non è già rovinato, per la Valmarana.
— E l'altro? domanda con ansietà visibile la baronessa.
— L'altro?... baronessa mia, e un enigma: potrebbe essere tanto un nabab, quanto un cavaliere d'industria.
— Ma il suo nome?
* — Si .fa chiamare Pierangelo Castelsanto, dicesi siciliano, e si credeconte..:, si, crede. » . .
»
| |
I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito 1859
pagine 492 |
|
Pagina (268/525)
|
Castelsanto Marinelli Yelasquez Marinelli Luigi Velasquez Valmarana Lady Macbelh Giulia Marinelli Miranda Velasquez Luigi Valmarana Edgardo Franchi Valmarana Pierangelo Castelsanto
|