I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (377/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —( 355)—
      — Sono qui... parlate ; e, se posso esservi utile in qualche cosa, disponete liberamente di me, caro barone.
      — Grazie, don Luigi; ho pensato di fan giudizio, e di crearmi una risorsa onesta e vantaggiosa per l'avvenire. D'altra parte, io non mi angustiavo che per lei : conosco Miranda — il pensiero soltanto delle • privazioni imminenti l'avrebbe uccisa. Parliamo d'altro. Quando parte?
      — Chi?
      Il Marinelli si guardò bene dal sorridere dei difetto di memoria di don Luigi.
      —. La signora... o miss Beufry, se cosi vi piace.
      — Ah si, è vero... difatti, balbettò il Velasquez , che avea perduto la bussola una seconda volta — difatti una partenza pronta, immediata sarebbe forse l'unico mezzo di sottrarsi alle insidie di suo marito; però... Ecco qui: al punto in cui sono le cose, non le rimangono che due partiti. Il primo, come vi ho detto, gli è di lasciare immediatamente Milano... la Lombardia... e, forse forse, l'Italia.
      —• Pazzie ! Non so come la pensi il Fabiani ; però posso accertarvi che gli è un uomo che comprende abbastanza il suo secolo per sapere che un marito alla medio-evo sarebbe un anacronismo di cattivo gusto. Se miss Beufry volesse ascoltare i consigli d' un uomo... che, non l'ama più, ma che l'ha amata, le direi di rimanere qui, e, nasca quel che sa nascere, aspettarvi tranquillamente gli avvenimenti.
      — E questo infatti sarebbe il secondo partito — il migliore.
      — Glielo proponeste?
      — Ma certo: di più le offersi il mio appoggio, il mio consiglio, la mia influenza in quanto potesse tornarle utile... All'età mia, caro barone, per quanto giovane e seducente sia miss Beufry,- si protegge una donna pel solo gusto di proteggerla, sgraziatamente. — Nè pago di ciò, le feci vedere, a una... convenevole lontananza, la prospettiva d' una riconciliazione. E perchè no?... chi è che non si riabilita ai giorni nostri... É cosi comodo 1... -
      — Ha accettato? ,
      — Ancora no.
      — Ditele che fa male, don Luigi, rispose il Marinelli alzandosi, come per metter fine al colloquio, ditele che...
      Il barone fu interrotto dall'entrata del cameriere, che gli presentò, inchinandosi, una lucida cartolina di Bristol, con suvvi impresso in litografia — Nepomuceno Fanfani.
      — Permettete, don Luigi, disse il Marinelli, accennando al cameriere di seguirlo nel vano d'una finestra.
      Il Velasquez si alzò, e si pose a guardare cantarellando una bellis-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1859 pagine 492

   

Pagina (377/525)






Luigi Miranda Marinelli Luigi Beufry Velasquez Milano Lombardia Italia Pazzie Fabiani Beufry Beufry Luigi Marinelli Bristol Fanfani Luigi Marinelli Velasquez Nepomuceno