I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (489/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —(463)— -
      pone, che s'incamminò verso il Ponte Vetro. Il Legnajuolo allora uscì alla sua volta, e lo seguì ad una certa distanza. Mano mano che si internavano nella città, il Legnajuolo sivconvinceva sempre più di aver colto nel segno. Infatti il Volpone si diresse a Santa Margherita ed entrò negli ufficii di polizia.
      — Ecco il colpo è fatto ! Io ho fatta la mia parte, il rimanente lo faranno gli altri.
      Anche il Volpone, quando ii Legnajuolo l'ebbe lasciato solo nella bottega, aveva fatto i suoi calcoli, allo scopo di sciògliere la questione se doveva tacere, o rivelare il tutto ai soliti superiori.
      ' — Vediamo un po' cosa convien fare. La roba che costui dice ò poca cosa.... e forse (come succede sempre) sarà ancora più poca di quanto egli d>ce.... Dunque da questo lato è un affar magro.... Poi la porteranno proprio a me? Chi me lo assicura? E se ii colpo non riesce, dovrò io restare a bocca asciutta?... C'è anche un altro riflesso. Se l'affare ha luogo felicemente, tutta Milano domani ne parlerà.... Figurarsi 1 spogliare la casa di un signore.... E spogliata da chi? dal figlio in persona. Concsciutissimo come egli sarà in città , immaginatevi il chiasso che se ne farà ! E allora la polizia, per quanto usi dei riguardi ai galantuomini, non potrà a meno di moversi, di agitarsi, di far indagini.... e allora chi va di mezzo son iol... No, no, non è affar per me.... Vediamo adesso i' altro progetto. Ecco, se io vado dai superiori e racconto il fatto tale e quale con tutti i dettagli, io ne avrò lodi, congratulazioni e quel che più monta, li persuaderò che ho lasciato il vecchio mestiere per dedicarmi intieramente al nuovo.... più còmodo, più adattato all'età mia....; e a poco a poco potrò anch'io far carriera.... Sono diventato ambizioso.... Ah, ah!... e (rideva) Ambizioso, e perchè no? Non è giusto che io abbia a morire in questa tana, sepolto nei cenci.... Gli ultimi miei anni voglio passarli bene.... E se potessi ottenere qualche posticciuolo... Chi sa, chi sa? Sì, sì; è meglio il secondo partito!... Tanto più che non ho solamente questa rivelazione a fare; ne ho due o tre altre di molto maggior importanza.... raccolte ieri qua e là.... notizie politiche, di quelle che garbano tanto ai signori commissarii di polizia, di quelle che vengono ben ben pagate.... Sia dunque così; ho deciso.... » In quella entrò quella.vecchia, scorta dal Legnajuolo.
      — Ah! giungete proprio in tempo! gli disse il Volpone; fermateviqui che devo andare per un affare in città..... Tornerò presto; intanto
      occhio alla bottega.....e giudizio.... » Così dicendo sostituì alla berrettaun logoro cappello, e s'avviò a Santa Margherita, senza avvedersi del Legnajuolo, che, come abbiam detto, lo seguitava da lontano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1859 pagine 492

   

Pagina (489/525)






Ponte Vetro Legnajuolo Legnajuolo Volpone Santa Margherita Volpone Legnajuolo Milano Ambizioso Legnajuolo Volpone Santa Margherita Legnajuolo