I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (506/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -(480)-.
      HLche fra quei due giovinetti, a disunirli stava inesorabile la miseria; tuttavia speravano in tempi migliori e intanto si amavano.
      Ma l'amore di Pietro era di gran lunga più profondo ed accennava già d'essere fra quelli che segnano un' epoca nella vita d'un uomo.
      Un bel dì d' autunno. Brunetta stavasène all' ombra di una quercia secolare, errando carponi sotto di essa per raccogliere ghiande, quando alzati gli occhi vide una vecchia signora che stava esaminandola attentamente da una vicina stradicciuola. Brunetta arrossì, e si levò in piedi confusa. Allora la signora le si fece presso, guardandola sempre tanto fissamente che la contadinella dovette abbassare, benché sorridendo, i suoi occhioni:
      — Bella.bella davvero 1 sclamò la vecchia qualche minuto dopo.
      A quest' esclamazione di lode, la confusione ed il rossore di Brunetta
      raddoppiarono.
      — Che taglia superba 1 proseguiva la vecchia col fare di un antiquario che scopre un quadro fiammingo, o di un conoscitore di cavali che si vede dinanzi un inglese puro sangue, famoso pei tesori fatti guadagnare alle corse al suo fortunato proprietario. — Che capigliatura magnifica.... se fosse pettinata, acconciata a dovere; e gli occhi! son due stelle.... proprio due stelle.... Vediamo un po' i denti.... Sorridi un pochino la mia fanciulla.... Così.... brava.... Che perle!... e quelle labbra rosse come ciliegie ! Mostrami le mani.... Sono piccole e ben fatte.... peccato che le siano guastate dal lavorar la terra.... e sporche.... Adesso fammi vedere il piede.... To! che piedino ha costei.... Una contadina!... Chi lo avrebbe mai detto L.
      Così parlando, fece un passo indietro e rinnovò l'esame per giudicare del complesso, dopo che aveva valutati i particolari.
      — Come ti chiami ragazza? le chiese di poi.
      — Brunetta.
      — Bel nome.... ben applicato anche! Brunetta!»... nome piccante.... E di', sei di questi luoghi?
      — Sissignora.
      ^ 0
      — Dove abiti?
      — Laggiù in quella casetta.... la prima del paesello..!
      — A quanto vedo sei in miseria eh?
      * — Pur troppo, 1» mia signora...
      — Ma guardate I un simile tesoro starsene sepolto nelle montagne....
      — Non capisco....
      — Non serve; so io quel che dico.... » Poi dato al suo viso l'espressione di una bontà materna, compassionevole continuò: Ti piacerebbe il venire a Milano?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 2)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1859 pagine 492

   

Pagina (506/525)






Pietro Brunetta Milano Brunetta Brunetta