Storia di Milano di Pietro Verri

Pagina (533/609)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPO DECIMOQUINTO 5 I 3
      e lui; quindi il Vignate, fidandosi al gius delle genti, senz' alcun sospetto veniva qualche volta a Milano. Egli un dì non ebbe timore di porre piede nel castello, in cui stavascne appiattato ed invisibile* il Duca: ed ivi il giorno 19 di agosto dell'anno i4'6 venne a tradimento arrestato, mal- »4«6 grado la tregua, e trasportato a Pavia, ove fu riposto in una gabbia di ferro. Contemporaneamente le truppe ducali sorpresero Lodi, fecero prigioniere Luigi Vignate figlio del Conte; e il padre ed il figlio passarono nelle mani del carnefice; e con tal mezzo il Duca s'impadronì di Lodi. Lo-terio Rusca signore di Como credette di fare un buon contralto cedendo al Duca la sua sovranità per quindici mila fiorini d'oro. Crema ritornò in potere del Duca, perchè il nipote del conte di Crema, Giorgio Benzone, tradì suo zio e v'introdusse le armi ducali.
      Sfavasene il duca Filippo Maria inaccessibile nel castello di Milano, senza che mai fosse veduto nella città. Le strade di Milano, le mura istessc diroccavano, e si lasciavano senza riparazioni. Quel principe credeva nell'astrologia; e questa era fors7 anco la sola norma della sua morale e di tutte le sue azioni. Quando la luna era in congiunzione col sole, egli s'intanava in qualche angolo del castello più solitario, e non voleva mai dare risposta, nè permetteva nemmeno che alcuno la desse per lui. Aveva una macchina egregiamente lavorata. Quest'opera di orologeria dinotava il movimento de'pianeti, e quest'era l'oggetto della più frequente osservazione del Duca. Se taluno lo interpellava per avere i suoi ordini nel momento che egli credesse infausto, o taceva, ovvero rispondeva soltanto: Aspetta un poco. Egli avevaVerbi. Stor. Mil. T. I.
      33


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Milano
Tomo Primo
di Pietro Verri
Società Tipogr. de' Classici Italiani
1824 pagine 585

   

Pagina (533/609)






Vignate Milano Duca Pavia Lodi Luigi Vignate Conte Duca Lodi Rusca Como Duca Duca Crema Giorgio Benzone Filippo Maria Milano Milano Duca Aspetta Crema Stor Mil