Storia di Milano di Pietro Verri
5o st0rja di milanorali Gaspare Vimercato, Giovanni Pallavicino, Pier Francesco Visconti e Donato da Milano. 11 Duca di Savoja accordò il passaggio a quest'armata, la quale dal Delfinato passò nel Lionese, s'impadronì di Pierancisa, vi pose comandante Vercel-lino Visconti, indi passato il Rodano portossi sul Borbonese, e servì il Pie con tanta fermezza e valore ; che Sforzeschi più che huomini erano ex-timatiy dice il Corio, e vennero costretti i collegati a sottomettersi al Re; per lo che quel Monarca l'anno 1466 mandò al Duca una solenne, ambasciata per ringraziarlo di tanto beneficio; sono parole del Corio. Per tai motivi il Re di Francia cedette al Duca tutti i dritti suoi sopra Genova e Savona.
Ma Genova, siccome dissi, fu di mestieri sottometterla colle armi comandate dallo stesso Gaspare Vimercato, che introdusse lo Sforza in Milano, e fu nella spedizione di Francia. I Genovesi assoggettati spedirono a Milano ventiquattro oratori accompagnati da più di dugento loro cittadini, e .il Duca accolse onorevolmente l'omaggio loro, spesandoli e alloggiandoli signorilmente (1).
Nò soltanto co'Veneti, co' Savojardi, colla lega e co' Genovesi fu costretto a guerreggiare per mezzo de' suoi generali il nuovo Duca, ma ben anco nel regno di Napoli, come ausiliario di Renalo d'Angiò, mantenne le sue schiere. Renato pretendeva quel regno come figlio adottivo della regina Giovanna II, ed aveva seduto sul trono di Napoli come re, sintanto che il più fortunato di lui, Alfonso d'Aragona, ve Io scacciò e si pose in suo luogo. Venne a Milano il re Renato, e lo ac-
(i) Alloggiarono nel palazzo altre volte del conte Carmagnola j ora detto il Broletto, in cui si radunano i corpi municipali.
| |
Storia di Milano
Tomo Secondo
di Pietro Verri
Società Tipogr. de' Classici Italiani 1835
pagine 503 |
|
Pagina (56/516)
|
Gaspare Vimercato Giovanni Pallavicino Pier Francesco Visconti Donato Milano Duca Savoja Delfinato Lionese Pierancisa Vercel-lino Visconti Rodano Borbonese Pie Sforzeschi Corio Monarca Duca Corio Francia Duca Genova Savona Genova Gaspare Vimercato Sforza Milano Francia Genovesi Milano Duca Veneti Savojardi Genovesi Duca Napoli Renalo Angiò Giovanna II Napoli Alfonso Aragona Milano Renato Alloggiarono Carmagnola Broletto Renato
|