Storia di Milano di Pietro Verri
348 storia di milanodi vivere Federigo II Gonzaga, primo duca di Mantova, a cui successe Francesco III suo primogenito. E da ultimo al suddetto anno appartiene pure la seguente memoria, che leggesi scolpita in marmo in Vermezzo, terra posta nel ducato di
Milano.
MDXLANNUS HIC J3ISEXTILIS FUIT , ET LUMINARE MAJUS FERE TOTUM ECLIPSAVIT. A SEPTIMO IDUS NOVEMBRIS AD SEPTIMUM USQUE APRILIS IDUS NEC NIX NEC AQUA YISA DE COELO CADERE : ATTAMEN PRiETER MORTALIUM OPINIO-NEM DEI CLEMENTIA ET MESSIS ET YINDEMIA MULTA.
L'ecclissi seguì il 7 aprile, e fu centrale, come può vedersi a suo luogo nella grand' opera intitolata L'Art des vérifier les Dates; ma il totale ecclisse fu visibile soltanto verso il polo artico. Nelle memorie da me raccolte veggo che dall' ottobre del 1733 fino al maggio del 1734 la siccità fu tale, che le sorgenti ed i fiumi si disseccarono, e si penava a macinare il grano, e tuttavia fu abbondante il raccolto. Poi nell'anno 1778 dal 3o novembre sino al 3 maggio 1779 non cadde mai neve nè acqua, e malgrado questi cinque mesi di aridità il raccolto fu egualmente copioso. Pare adunque che la siccità del verno giovi alla fecondavegetazione delle nostre terre (1).
,
(1) Non sarà inutile l'aggiugnere qui appiè di pagina le seguenti memorie sulle stravaganze delle stagioni fra noi occorsee da me ritrovate negli scritti dell'illustre nostro Storico.—V E-ditore.
Quanto alla pioggia ed al bel tempo in Milano, la meta dell'anno sono giorni sereni. I più sereni sono i quattro mesi di giugno, luglio, agosto e settembre] e i più degli altri pio-
| |
Storia di Milano
Tomo Secondo
di Pietro Verri
Società Tipogr. de' Classici Italiani 1835
pagine 503 |
|
Pagina (356/516)
|
Federigo II Gonzaga Mantova Francesco III Vermezzo L'Art Dates Storico E-ditore Milano
|