Storia di Milano di Pietro Verri
CAPO ViGESlMOTTAVO 3^7
indi nel regno di Napoli, e finalmente in Italia. Oltre a ciò, vi fu gran guerra nel cuore della Toscana. Siffatti torbidi insorti ad un tempo scemarono in gran parte le rispettive armate nel Piemonte, che accorsero dove più infierivano le battaglie; e molti furono d'opinione che questa nuova ed inaspettata procella non poco valesse a disingannar finalmente Carlo V, il quale ornai stanco delle instabili vicende del mondo meditò le generosa risoluzione di abbandonarlo.
La scarsezza delle truppe nei Milanese produsse eziandio un prossimo pericolo ai Cesariani sull'entrare dell'agosto del i552 di essere per sorpresa de' Francesi cacciati dal castello di Milano. L'affare seguì in questo modo (i). Lodovico Biraga milanese, colonnello di Francia, uomo assai intraprendente e voglioso di immortalare il suo nome, dopo varie segnalate imprese e vittorie riportate su gl'Imperiali nel Piemonte, seppe che il castello di Milano era mal custodito dalle rispettive guardie, le quali forse troppo fidavansi delle circostanze dei tempi. Accertatosi col mezzo di fidi ed intelligenti esploratori della verità del fatto, si pose in animo di sorprendere quel forte; quindi tratto al suo partito un certo Giorgio Senese, soldato arditissimo, che dimorava in* Milano, e che colle sue accorte maniere erasi procacciata la confidenza di molte famiglie nobili, e segnatamente di Giovanni de Luna castellano del forte, in cui giorno e notte entrava ed usciva solo senza alcuno ostacolo, commise il Biraga a questi l'esecuzione di tale impresa. Erane il disegno di scalare con sufficiente numero d'armati uno sperone di esso castello vicino alla stanza del castellano.
(i) Bugili, Slor. Univ. lib. VII, pag. 970 e 971.
| |
Storia di Milano
Tomo Secondo
di Pietro Verri
Società Tipogr. de' Classici Italiani 1835
pagine 503 |
|
Pagina (389/516)
|
CAPO ViGESlMOTTAVO Napoli Italia Toscana Piemonte Carlo V Milanese Cesariani Francesi Milano Biraga Francia Imperiali Piemonte Milano Giorgio Senese Milano Giovanni Luna Biraga Bugili Slor Lodovico
|