Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
25 marzo 1869
45
« cui similari nazionali o nazionalizzati sono soggetti a « dazio d1 uscita.
— NAPOLI. Liceo V. E. Vi è stata la distribuzione dei premi fatta daS. A. R. il principe Umberto, preceduta da un discorso del prof. cav. V. Padula sul nostro Antonio Genovesi, che invece di Elogio era meglio chiamar Vita o Studio sulla vita e le opere di quell'illustre : scritto con cura, con grazia e con erudizione, ma troppo lungo perle molte cose che non hanno nulla da fare col soggetto e non sempre convenienti agli uditori: del che può aver perdono per le idee nuove, benché spesso ardite che contiene: perdono che io credo non poter però meritare, allorché ai tempi del Genovesi, quando Napoli avea già avuto un Giambattista Vico, ci chiama barbari sol perchè avevamo 30mila frati, 23 mila monache e 50mila preti, come se in minor numero ne avessero allora le altre contrade d1 Europa.
—Teatro Sancarlo. É andato in Iscena il nuovo ballo Brahma, lavoro del coreografo Monplaisir, musica del m. dell'Argine. L'argomento è tratto dalle tradizioni religiose delle Indie. L'ultima scena in cui si vede il paradiso indiano è di un effetto singolare. Il pubblico lo ha gradito.
— Teatro del Fondo. Anche a questo teatro una nuova rappresentazione, I due candidati, commedia del conte G. Ricciardi,notissimo fra i deputati napoletani al parlamento.
— LECCE. È istituita in Lecce con decreto dèi21 febbraio, pubblicato oggi nella Gazzettaufidale, una commissione preseduta dal prefetto e composta di sei consultori, due dei quali nominati dal ministero, due dal municipio e due dalla provincia. Il suo scopo è di ve-
LjOOQle
| |
Umberto Padula Antonio Genovesi Elogio Vita Studio Genovesi Napoli Giambattista Vico Europa Teatro Sancarlo Iscena Brahma Monplaisir Argine Indie Fondo Ricciardi Lecce Gazzettaufidale OOQle
|