Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
marzo 1869
75
fico e dei corpi facoltativi e di giudice ordinario dell'Alta corte militare nel seguente anno, di comandante della piazza e provincia di Napoli a 13 giugno 1860 : aver fatta pure la campagna di Calabria nel 1806 trovandosi all'azione di Gampodanese e l'altra d'Italia nel 1814, oltre quella di Spagna del 1812 da me ricordata: esser decorato della medaglia di bronzo, della croce delr. ordine dì s. Giorgio e di quella di Terragona e Gastalla, della commenda con placca dell'ordine d'Isabella la cattolica e dell'altra dei s. Maurizio e Lazzaro avuta a 4 agosto 1861, del quale ordine in settembre 1862 fu grande ufiziale.
— Pubblicazioni tipografiche del 1869. In questo e-lenc-o, a renderlo compito il più che mi tornerà possibile, noterò tutte le opere pubblicate dalle nostre tipografie, non dal 1° giorno di marzo dal quale comincia questa mia Cronica, ma dal 1° gennaio. Prego quindi tutti gli autori, editori o tipografi che sieno , a darmi notìzia delle loro pubblicazioni, non potendo da me solo saper di tutte. E questa mia preghiera spero verrà esaudita nel loro interesse e per l'onor loro e del paese.
Non faranno parte di questo elenco che le sole opere o opuscoli di qualsivoglia mole riguardanti l'Italia in generale o le province napoletane e le opere classiche degli antichi scrittori italiani, non potendo notar tutte le altre che in isvariati argomenti scentifici o letterari vengon fuori in Napoli.
1. Cronisti e scrittori sincroni napoletani dalla fondazione della monarchia fino alla venuta di Carlo Borbone raccolti e pubblicati da Giuseppe del Re con discorsi proemiali> versioni, note e co-mentì di varj, Stamperia dell'Iride strada Magno-
LjOOQle
| |
Alta Napoli Calabria Gampodanese Italia Spagna Terragona Gastalla Isabella Lazzaro Cronica Italia Napoli Cronisti Carlo Borbone Giuseppe Stamperia Iride Magno- OOQle Giorgio
|