Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (96/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      94
      cronaca napoletanasa 29 comuni: quella da Gioia a Gittanova che ne percorre quattro: e l'altra da Gittanova alla marina di Ge-raci che ne attraversa due.
      --Strade di Terra di Lavoro. Con altro decretodella stessa data sono modificate le risoluzioni prese intorno alla strada di Piedimonte e di Riardo.
      — NAPOLI. Inaugurazione di nuova strada. Sì è inaugurato il nuovo tratto della strada del duomo, presenti i reali principi.
      E stata una solenne cerimonia: e ben ne valea la pena. Questo tratto che si dice sarà compiuto in due anni, congiungerà le due parti della nostra immensa città, la settentrionale e la meridionale, e farà sparire tante luride vie dando luce a moltissimi punti che mai non ne ebbero. La casa Galante che per essa verrà interamente demolita, costerà al municipio 203milalire.
      --Distribuzione dei premi .Finitarinaugurazione della strada, i reali principi si sono recati nell'atrio del chiostro appartenente ai padri girolamini per distribuire i premi alle fanciulle delle scuole che sono nella sezione s. Lorenzo.
      Il vicesindaco di questa sezione, signor cav. Melchion-na ha dato L. 400, a lui spettanti per dritto di rappresentanza municipale, in sussidi a quelle fra le più bisognose che frequentano le scuole.
      --Necrologia. E cessato di vivere il sig. GiuseppeLeoni, già ufiziale nel passato esercito, tolto d'uficio dopo il 1848, tornato al servigio militare nel 1860 facendo parte dell'esercito italiano nel quale divenne maggiore. Avea soli 59 anni.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (96/620)






Gioia Gittanova Gittanova Ge-raci Terra Lavoro Piedimonte Riardo Galante Finitarinaugurazione OOQle Lorenzo