Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
16 aprile 1869.
95
ADDI'4, domenica.
— NAPOLI. Scuole della società operaia. S. À.R. ha distribuito i premi agli alunni delle scuole di disegno della società operaia. Vi sono stati due discorsi: del direttore sig. Tommasicchio il primo, e l'altro del cav. Tavassi presidente della stessa società.
--R. Università. Il prof. Albini ha letta la sua decima lezione su i nervi, Molto uditorio, specialmente di giovani,
—--Accademia di scienze morali e politiche. Il socio sig. Vincenzo lo Monaco consigliere della Cassazione, ha letta una memoria intitolata Dante giureconsulto. Vi è stata quindi una ' discussione fra vari soci intorno all' argomento di questa lettura.
— PAGANI. Festa religiosa. In questa festa che ricorre sempre nella prima domenica dopo la pasqua, oggi, come in tutti gli altri anni, sono convenute innumerevoli genti da tutt'i vicini paesi, la più parte su carri tirati da bovi, oltre ai cocchi di ogni generazione che fin da Napoli sono venuti trasportando curiosi e devoti.
Pagani è d'una proprietà ammirabile dovuta all'indole degli abitanti e all'operosità del sig. Giovannangelo Ca-lifano che fra i sindaci della provincia di Salerno va a buon dritto come uno dei più intelligenti e dei più caldi del pubblico bene.
Del sig. Galifano e del paese da lui sì bene amministrato avrò occasione di parlare fra breve e forse più a lungo.
ADDI' 5, lunedì.
--Banco. Si è pubblicato oggi il movimento dellacassa di risparmio dal 27 marzo al dì 4 di questo mese.
LjOOQle
| |
Molto Monaco Cassazione Dante Napoli Ca-lifano Salerno OOQle Tavassi Vincenzo
|