Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
il aprile 1869
105
tutte le si affollavano intorno, e volgendole parole di ammirazione e di gratitudine, la colmavano di confetti e di fiori. Il vicesindaco della sezione signor Colamarino ri-cevea S. A. R. alla quale facevan seguito la sig. duchessa di Santarpino e il marchese di Bugnano, sua dama l'una e cavaliere di compagnia l'altro. In ogni singola scuola poi è stata ricevuta dalle patrone e dalle direttrici, In quella a Rua catalana le fanciulle le hanno presentato un paracammino ricamato in oro: nell'altra in via Garofalo un album ricamato anche in. oro: nell'ultima in via Costanzi una busta per fazzoletti, tutti tre lavori condotti con tanta perfezione da produrre nella principessa una vera maraviglia.
Re Federico II d'Aragona fu l'ultimo sovrano di Napoli che traversò i sopportici e le vie interne e luride della sezione Porto. Dopo circa quattro secoli Margherita di Savoia viene a far altrettanto ed è la prima principessa reale che le abbia percorse. Ma con grande differenza entrambi vi andarono. Federico per destare la pietà: Margherita l'ammirazione: quello a rappresentare una dinastia gloriosa che cadeva in Napoli, questa una dinastia non men gloriosa che oggi vi sorge: quello un re che perdeva il suo trono per sempre, questa una principessa dinanzi a cui s'innalza il trono del regno d'Italia.
--- Partenza. Il com. Urbano Rattazzi con altri deputati è partilo questa mattina alla volta di Firenze.
ADDI' 11, domenica.
— ATTI UFICIALI. Comizio agrario di Cosenza. Un decreto dato oggi a Firenze dichiara legalmente aperto questo comizio.
_NAPOLI. Pranzo a corte. Vi è stato questa seraun pranzo dato al principe dì Russia.
Digitized
| |
Colamarino Santarpino Bugnano Rua Garofalo Costanzi Federico II Aragona Napoli Porto Margherita Savoia Margherita Napoli Italia Rattazzi Firenze Cosenza Firenze Russia Federico
|