Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
106
cronaca napoletana
— — Teatro del Fondo. Si è rappresentata la nuova commedia del signor Paiterou, Le famiglie illegali,
tradotta dal francese.
«
E sempre una povera donna alle prese con una società inesorabile. E pure quante di quelle che la condannano sono più colpevoli di lei ! Quante, mostrandosi fiere della propria onestà, che per molte è una virtù comandata o di circostanza, in cuor loro la invidiano: e quante altre sanno pur troppo che se non sono come la povera perduta, il merito non è che del caso.
Ma non sarebbe meglio di lasciare una volta questo argomento oramai troppo ripetuto su le scene, nei romanzi e in molte altre scritture che ci vengono dalla Francia?
L'argomento della donna perduta, la quale colà si trova in tutte le condizioni, mentre in Italia, almeno finora, soltanto in quelle della più vile condizione, comincia a disgustare e a dar noia. In effetti la maggior parte del pubblico questa sera non ha applaudito. Vi è stato pure taluno che ha detto immorale il lavoro, non tanto pel soggetto, quanto per le scene che vi si svolgono. Ma le scene non possono non esser tali. L'immoralità è piuttosto al cospetto dell' arte, obbligata a presentare un tipo da cui nessuno può aver più benefìcio perchè e-saurito.
ADDI' 12 lunedi.
— CURSI. Arresto di un fuggito dal carcere. I carabinieri e i militi della guardia nazionale sono riusciti, come da lettera venutami oggi, ad arrestare in questi giorni quel Niccola Turi fuggito ai 31 del passato marzo insieme ad un altro condannato dalle carceri di Lecce.
LjOOQle
| |
Fondo Paiterou Francia Italia Niccola Turi Lecce OOQle
|