Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (109/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      16 aprile 1869.
      107
      — CASOLLA. Cane idrofobo. In Casolla, sezione di Caserta, un cane idrofobo ha morsicato varie persone, dicono sei, la più parte fanciulli.
      Torna molto opportuno a questo proposito di avvertire il nostro municipio che vagano moltissimi cani in tutte le sezioni, specialmente in quella di Montecalva-rio, i quali, innocui finora dalla idrofobìa, vi si avvicinano per via e baiano. E inutile dire che nessuno ha la museruola voluta dai regolamenti municipali. Essi appartengono tutti a gente che abitano nei bassi: la quale, ad imitazione di molti che non sono plebe,si fa beffe degli ordini che emanano le podestà di qualsivoglia specie, a cominciare da quello che riguarda i cani tanto opportunamente dato a prò di tutti. Sì che ogni giorno s'incontrano per via e giovanotti e finanche vecchi della specie così detta dei galantuomini: i quali, seguiti dal proprio cane che talvolta conducono a mano con un laccio, ma sempre senza museruola, non sono stati mai impediti nel loro cammino da una guardia municipale che li conduca su la sezione. Vi sono molti fatti nella vita pubblica in cui la legalità è una derisione.
      I cani che vanno senza museruola sono fuori legge: idrofobi o no, bisogna ucciderli.
      Due o tre di questi esempì: e nelle vie di Napoli non se ne vedrà più uno che vaghi o sia condotto senza i modi voluti dalla legge e dall'umanità.
      ADDI' 13, martedì.
      — ATTI UFICIALI. Società di Torre. Nella Gazzetta uficiale di oggi è un r. decreto dato ai 24 febbraio col quale si fanno varie modificazioni agli statuti della Società anonima torrese di sicurtà marittime fondata in Torre del greco.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (109/620)






Casolla Caserta Montecalva-rio Napoli Torre Gazzetta Società Torre OOQle