Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
16 aprile 1869.
109
ADDI1 14, mercoledì.
--Camera di commercio. Nella sua tornata di questa mattina ha risoluto di fare una petizione al parlamento perchè si costruisca una ferrovia che ci affrancherebbe, andando nelT alta Italia, dal passaggio per lo stato romano. Questa via passerebbe per le valli del Liri e del Salto riuscendo a Rieti.
ADDI' 15, giovedì.
— NAPOLI. Comizio agrario. Si è aperta l'esposizione dei vini, alcool, oli grassi ed essenziali, non che quella delle macchine che vi hanno relazione.
--Visita artistica. S. A. R. il principe Umberto
se è recato a visitare lo studio dello scultore Onofrio Buccini. E si è molto compiaciuto della sua Partenope, guppo colossale a cui il sig. Buccini attende in questo momento per incarico del municipio.
--Ultime corse di cavalli. Lo stesso magnificospettacolo dell'altro giorno. Il primo premio di lire mille e 200 vinto da una cavalla del sig. Ginestrelli: il secondo di 5mila da un corridore del sig. G. de Rosa: il terzo di 500 da un cavallo del sig. D. Cassitto.La quarta ed ultima corsa che è stata di gentiluomini si è vinta dal cavallo montato dal sig. conte di Savignano. A questa era assegnata il premio di lire mille e 200, oltre ai doni di S. R. A. il prìncipe: e a tutti quattro, oltre i premi, l'entrate.
ADDI' 16, venerdì.
— ATTI UFI CI ALI. Tassa telegrafica. Con decreto di oggi si dà esecuzione al trattato tra l'Italia e la Francia per ridurre da tre ad una lira la tassa d'un telegram-
LjOOQle
| |
Italia Liri Salto Rieti Umberto Onofrio Buccini Partenope Rosa Cassitto Savignano Italia Francia OOQle
|