Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
110
cronaca napoletanama semplice in transito accidentale su le linee telegrafiche dell' uno e dell1 altro paese.
— PROVINCE NAPOLETANE, strade. La Camera ha approvato oggi il disegno di legge per imprendere e compire le strade delle nostre province. Vi si spenderanno 22 milioni nel corso di otto anni. Non è in vero nè una grande spesa, trattandosi di tante di cui avremmo bisogno, nè un gran tempo quello di otto anni.
— NAPOLI. Necrologia. Ha cessato oggi di vivere il dottor Lodovico Pascale. La malattia che lo ha ucciso è stata il tifo petecchiale: la stessa da cui avea salvati quasi mille tra gì1 infermi ricoverati nello spedale a s. Raffaele da lui diretto e nell' altro a s. Eligio dove era medico ordinario.
Pochi giorni innanzi avea pubblicato in elegante forma tipografica un volume intitolato II dermo-iìfo di Napoli nel 1868 e l'Ospedale municipale di s. Raffaele. In quest'opera il Pascale mostra quant'egli fosse addentro nella medicina, sia dal lato della scienza sia da quello della statistica, e tutto ciò che vi dice è degno di considerazione. Egli nota inoltre che a Napoli non si sa di che malattia si muore, tranne nei tempi di epidemie: e deplora la cattiva alimentazione infantile presso di noi, desumendola dal grandissimo numero dei fanciulli che muoiono, i quali rispondono alla terza parte del numero totale dei morti. Passa pure a rassegna le cause delle epidemie e narra da ultimo dei vari metodi da lui adoprati nell' ospedale di s. Raffaele a curar gli infermi dì tifo, esponendone i risultamenti in tavole statistiche.
La conclusione di questa opera mostra quanto studio profondo e continuo l'autore avesse posto a debellare la tremenda malattia e come fosse riuscito a strappar daLjOOQle
| |
Camera Lodovico Pascale Napoli Ospedale Pascale Napoli OOQle Raffaele Raffaele Raffaele
|