Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
«
124 cronaca. napoletanaGotha col principe Filippo suo figliuolo e col principe Pietro d'Orleans, giunti ieri l'altro. Vanno a Roma.
--Necrologia. E trapassato nell'età di 80 anni ildott. in medicina Giuseppe Vergari. Nella sua lunga vita egli vide tutte le strane rivoluzioni cui soggiacque la scienza da lui professata, ma rimase saldo all'antica scuola modificandola con tutti i progressi che stimò migliori e senza alterare i fondamenti su cui poggia. L'esperienza mostrò che avea ragione.
--Associazione degli insegnanti. Si sono riuniti oggi i professori che insegnano nei licei, nelle scuole e fra i privati, con lo scopo di compilare lo statuto dell'associazione che tengono in animo di fare tra essi: ed hanno a ciò nominati il sig. Pelli ispettore governativo, i professori Mastrianis Novelli, Rocco, Vago e Valente e il sig. Pietro Rossi direttore delle scuole normali.
--Mendicanti. Questa sera al largo Carità a Toledo è stata una specie di commozione per una madre con due bambine che da una guardia di pubblica sicurezza si voleva arrestare. La madre si è salvata con la fuga, le bambine sono state prese da un galantuomo che le ha condotte seco. Fin qui non vi sono osservazioni perchè tutti hanno fatto bene: il galantuomo nel suo atto filantropico, la guardia nel volere arrestare, la donna per mendicare avendo i poveri da qualche tempo in qua riacquistato il dritto, come per lo innanzi, di riapparire nei caffè, nelle trattorie e in tutti i luoghi di ritrovi, e nelle vie pubbliche.
Or perchè tornare agli arresti con uno e non con tutti?
ADDI' 26, lunedì.
— ATTI UFICIALI. Strade di Teramo. Un decreto delLjOOQle
| |
Filippo Pietro Orleans Roma Giuseppe Vergari Mastrianis Novelli Rocco Vago Valente Rossi Carità Toledo Teramo OOQle Pelli Pietro
|