Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
148
cronaca napoletanaPier delle Vigne soltanto se ne deve la gloria. Nè questa è vanità da campanile. La storia, e più che la storia, le sue Lettere ne sono un testimonio troppo eloquente.
Ma in qual congiuntura potrebbe onorarsi con pubblica e solenne commemorazione l'illustre capuano essendo finora ignoto e il giorno in cui nacque e il giorno in cui morì?
Da quella del suo nome.
E così, ai 29 giugno, mentre Roma celebra al Vaticano l'onomastico del primo pontefice della chiesa, l'Italia Celebrerebbe a Capua l'onomastico del primo apostolo dell'unità.
Potrebbe in tal giorno rivendicarsi questa grande memoria e porre al suo vero posto, chi non solo precorse più che audace il politico risorgimento, ma fu esempio di una sapienza che precorse di vari secoli il tempo in cui egli visse.
Renderemo noi questa tarda giustizia?
ADDI' 4, martedì.
— NÀPOLI. Epizoozia delle capre. Il prof. Giuseppe Valentini direttore del collegio veterinario ha pubblicato oggi una lettera in cui dice assolutamente falsa la voce sparsa in Napoli della scabbia e della zoppina delle capre. E però assicura tutti di poter tranquillamente seguitare a far uso del latte di questi animali.
--Tempio di s. Gennaro. S. A. R. la principessaMargherita si è recata a venerare le reliquie di san Gennaro nella cappella del Tesoro che sta nella cattedrale. Il nostro popolo, tanto divoto del suo principale patrono, ha veduto con entusiastica tenerezza la divota pratica
LjOOQle
| |
Vigne Lettere Roma Vaticano Italia Celebrerebbe Capua Valentini Napoli Gennaro Tesoro OOQle Giuseppe
|