Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
154
cronaca napoletanadei lavori pubblici di presentare un disegno di legge su i porti, ha detto che avrebbe raccomandato il porto di Bari se fosse sicuro che nella prossima ricomposizione ministeriale, non rimanendo in essa il sig. Pasini, il suo successore gì1 ispirerà la medesima fiducia che egli gì' ispira. Il ministro Pasini ha risposto che la commissione ha studiato i lavori che dovrebbero farsi a Bari e che furono già prese dal governo le opportune disposizioni.
Queste disposizioni non è detto in che consistano.
--Porto di Napoli. La Camera oggi si è anche occupata del porto di Napoli pel quale ha stabilita la som-pia bipartita di 500mila lire.
Il deputato sig. Salvatore Morelli ha colto questo proposito per lamentarsi che nulla sì fa per la città di Napoli. Il sig. ministro, in risposta, dimostra che per Napoli si è fatto moltissimo e dice che a Napoli non vi sono più i lazzaroni nè le casipole che deturpavano la città.
« Ma bisogna farla prosperare » soggiunge il Morelli.
E il sig. ministro a rispondere:
« Prospererà col tempo ».
Questa nobile e patriottica risposta ha prodotta Y ilarità nella Camera. Ma in chi V ilarità? Non nei deputati napoletani, che invece avranno dovuto sentirne rancore vedendo da essa il conto in cui è tenuto presso tutti il paese che rappresentano. In quelli adunque delle altre città d'Italia? Ma essi'ne hanno il dritto. E chi non ha il dritto di porsi in ilarità quando si parla di Napoli, la quale, avendo sacrificato tutto all'unità nazionale, si è lasciata porre da canto come non avesse dato e fatto nulla per l'Italia?
LjOOQle
| |
Bari Pasini Bari Napoli Camera Napoli Morelli Napoli Napoli Napoli Morelli Camera Italia Napoli Italia OOQle Pasini
|