Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
164
cronaca napoletanaproduzioni sceniche, in pochi giorni si ripresentava al suo diletto pubblico, dapprima con l'inno a Vittorio Em-manuele nel teatro Sancarlo, ed ora ai Fiorentini col dramma recitato stasera. E nell'uno e nell'altro mostrava clic egli è tuttavia lo stesso applauditissimo scrittore dell'Binava e dello Spagnoletto.
Il dramma pone in graziosa e commovente mostra alcuni misteri del palcoscenico. Il sig. marchese Tup-puti ha intrammezzati nel primo e nel quarto atto alcuni leggiadri pezzi di musica da ballo.
Si ripete domani sera.
Finito il dramma, S. A. R. la principessa Margherita ha fatta chiamare nel suo palco l'attrice signora Pezza-zana: e dopo di averla colmata di lodi pel modo come avea rappresentata la sua parte, le ha donato un laccio d'oro donde pendeva un bellissimo medaglione.
ADDI' 15, sabato.
— ATTI UFICIALI. Istituto agrario di Cotrone. Un decreto del dì 15 del passato aprile pubblicato oggi nella Gazzetta uficiale, dichiara costituito legalmente l'Istituto agrario di Cotrone.
— ERCOLAISO. Nuovi scavamenti. Si è scoperta oggi una camera che si crede essere stata una cucina, con entro un grande armadio, che carbonizzato, si è subito disfatto. E la prima volta che una simile suppellettile si sia rinvenuta e qui e a Pompei. Molti altri sono stati gli oggetti in vetri, in terre cotte ed in marmi tornati a luce, ma il solo di molto valore artistico è un candelabro di bronzo.
S. M. il re dava non ha guari 30mila lire per ricominciare le escavazioni sospese da vario tempo.
LjOOQle
| |
Vittorio Em-manuele Sancarlo Fiorentini Binava Spagnoletto Tup-puti Margherita Pezza-zana Cotrone Gazzetta Istituto Cotrone Pompei OOQle
|