Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
168
cronaca napoletanala comparsa di due piccole bande, però di veruna importanza.
ADDI' 20, giovedì.
— PARLAMENTO. Obligo dei chierici alla leva. Dopo una animata discussione di vari giorni, il senato ha messo oggi fuori il suo voto su la legge già approvata dall' altro ramo del parlamento. Contro trentasei senatori che volevano la conservazione dell'antico privilegio della casta sacerdotale, altri sessantasette si sono opposti, I chierici sono oramai soggetti al servigio militare.
— NAPOLI. Istituto agrario. Questa mattina il consiglio provinciale ha determinato di concorrere con la spesa dì 20mila lire allo stabilimento di un istituto agrario nel real palazzo di Portici .
ADDI' 21, venerdì.
— ATTI UFICIALI. Convenzione con i Paesi bassi. Si è pubblicato nella Gazzetta uficiale un decreto dato a Firenze addì 9 di questo mese intorno alla convenzione tra l'Italia e i Paesi bassi su le società anonime ed altre assicurazioni commerciali.
--Collegio elettorale di Agnone. Il comune diBagnoli costituirà d'ora innanzi una sezione separata dal collegio elettorale di Agnone. Così per decreto del giorno 2 del corrente maggio.
— NAPOLI. Indirizzo al com. Cigcone. Si è pubblicato oggi il seguente indirizzo al com. Antonio Ciccone testò tornato di Firenze. Egli ha lasciato in questi giorni il ministero di cui facea parte e nel quale sosteneva il carico dell' agricoltura e del commercio.
{{ Voi, napolatano, avete con costante ed efficace lavo-
LjOOQle
| |
Portici Paesi Gazzetta Firenze Italia Paesi Agnone Agnone Ciccone Firenze OOQle Antonio
|