Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (172/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      170
      cronaca napoletana
      — PARLAMENTO. Servizio di tesoreria. Il sig. ministro delle finanze ha presentato oggi alla Camera il disegno di legge sul passaggio del servizio di tesoreria alla banca nazionale e pel ritorno dei biglietti della banca medesima in moneta contante sei mesi dopo che il governo avrà ad essa pagata la somma di 378milioni che le deve.
      La banca compirà gratuitamente questo servizio in tutto lo stato, riserbandosi il governo la facoltà di affidare al Banco di Napoli quello delle sole province di Avellino, Bari, Benevento, Campobasso, Caserta, Cosenza, Foggia, Napoli, Potenza e Salerno.
      Nè la banca avrà solo la tesoreria, ma la Cassa dei depositi e prestiti, il Fondo del culto ed altro ancora. Ma non basta. Sarà anche autorizzata a metter fuori altri cento milioni in carta con l1 interesse del 5 per cento da parte del governo: la qual cosa vuol dire che il governo pagherà alla banca 50mila lire l'anno per Y incomodo che le dà di porre a stampa quei bocconi di carta che chiamano biglietti. Per Dìo! Costa poi tanto la stampa? E perchè il governo non li fa imprimere dì conto suo? Quattro o 5mila lire una volta soltanto: ecco tutto. Ma no. La banca deve straricchire su le pubbliche sostanze, e T Italia cadere sempre più nel fondo della miseria.
      Con questo imprudente e rovinoso disegno di legge, ecco la banca nazionale, nuova contessaMetilde, divenuta feudataria di tutt' Italia. Tranne undici province che a titolo di limosina si sono date al banco dì Napoli, tutte le altre dora innanzi saranno le sue schiave. Questa smisurata potenza, dovuta al genio economico e finanziere del nostro Scialoia, porterà i suoi frutti funesti a tutti, come già li portò allo stato, su cui, sempreppiù
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (172/620)






Camera Banco Napoli Avellino Bari Benevento Campobasso Caserta Cosenza Foggia Napoli Potenza Salerno Cassa Fondo T Italia Metilde Italia Napoli Scialoia OOQle Costa