Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
174 cronaca napoletanavrà rinunziare a prò dello stesso albergo le 25mila di cui questo pio istituto le va debitore.
--Consiglio comunale. La giunta ha approvato ilprogetto di una ferrovia a cavalli tra Napoli e Portici.
--Tentato suicidio. Sul far del giorno, in via Tribunali un giovine si è gittato dalla finestra di sua casa. Non è morto, però malamente fratturato.
ADDI1 27, giovedì.
— NAPOLI. Teatro dei Fiorentini. Si è rappresentato un nuovo dramma del sig. Cesare Vitaliani romano, intitolato L'Amore. E piaciuto.
ADDI' 28, venerdì.
— SALERNO. Brigantaggio. E sparito oggi uno dei più terribili eroi del brigantaggio, Andrea Ferrigno, dopo una lotta terribile avvenuta fra la sua numerosa banda, dicono 23 uomini, e soli 7 militi della guardia nazionale dì Castiglione. Quattro briganti sono rimasti sul terreno, altri quattro presi, i rimanenti fuggiti.
Il sig. Vincenzo Tisi, molto ricco proprietario, rassicurato dal suo amico signor Naddeo luogotenente della guardia nazionale, che la via era sicura e di briganti non esservi tema, fiducioso partiva questa mattina da Castiglione nella propria carrozza e in compagnia d'un altro: quando, poco lungi da Sancipriano, gli si presenta Ferrigno che forse per lui stava colà in agguato.
Una fanciulla vede, non veduta, il doloroso avvenimento e corre a darne avviso in Castiglione.
A tal nuova il sig. Naddeo rimane sbalordito. In un baleno chiama il suo figliuolo, giovinetto appena diciasset-
LjOOQle
| |
Napoli Portici Tribunali Fiorentini Vitaliani L'Amore Andrea Ferrigno Castiglione Tisi Naddeo Castiglione Sancipriano Ferrigno Castiglione OOQle Cesare
|