Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
10 giugno 1869
209
ma sig. Luigi de Rosis, autore d'un'opera intitolata 11 codice del duello.
ADDI' 10, giovedì.
— ATTI UFICIALI. Polveri da sparo. Si è pubblicato in data del dì 5 di questo mese, la legge con cui è a-bolita la privativa delle polveri da sparo.
— NAPOLI. Necrologia. è trapassato il cav. Pasquale Grossi capo di ripartimento al riposo del già ministero dell' interno, in età di 82 anni.
Il cav. Grossi, fu dapprima il prediletto della fortuna e poi il bersaglio. Figliuolo di un chiaro magistrato che fu una notabilità del foro napoletano a cui portò tutta la scuola del Giannone, ebbe, quasi fanciullo, un uficio nel Banco. Venuto il decennio, entrò nel ministero dell'interno dove percorse tutt'i gradi, giungendo da ultimo a quello di capo di ripartimento della contabilità.
In questa carica il Grossi acquistò grande preponderanza nel ministero. In pari tempo ebbe la sorte dì guadagnare sedicimila ducati al lotto : per i quali ingrandì le proprietà lasciategli dal padre.
In novembre del 1847, uscito Santangelo dal ministero, gli fu tolta la contabilità. Nel colpir lui si volea colpire il ministro caduto, sì che l'anno dopo, 1848, fu ritirato. IMa neppur ciò bastava. Credendo che Santangelo avesse lasciato un vuoto nella cassa, il cavaliere Grossi fu chiamato a rendere un conto. E benché tutto fosse trovato giusto, non ne ebbe la declaratoria che dopo dieci anni.
In questo volgere di tempo la sua economia privata ne soffrì in modo, che per vivere, gli rimase il solo stipendio.
Sterligh, Cronaca 14
LjOOQle
| |
Rosis Grossi Giannone Banco Grossi Santangelo Santangelo Grossi Cronaca OOQle Pasquale
|