Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
266
cronaca napoletanasco delle due Sicilie, mutatogli poscia da Ferdinando IV con quello di s. Giorgio.
Il barone Gaetano Garofalo illustrò con la sua vita militare la molto nobile famiglia da cui discese: la quale, originaria di Spagna, passò in Sicilia ai servigi di re Pietro d'Aragona dove nel 1342 ottenne l'abito di s. Jacopo della spada e fu tra le senatorie di Palermo : tramutata quindi in Napoli, nel 1590 venne insignita del titolo di marchese, nel secolo passato la Camera di s. Chiara l'annoverò tra quelle della prima nobiltà, e nel 1797 passò all'ordine gerosolimitano.
E però se questa famiglia non avesse già una storia non interrotta di circa sei secoli, durante i quali ebbe sempre uomini valorosi ed in alti carichi di guerra, potrebbe cominciare la sua nobiltà dal generale oggi defunto, bastando egli solo a crearne una chiarissima e generosa.
--Teatro dei Fiorentini. Si è rappresentata per laprima volta una commedia del signor Dumas figliuolo, intitolata Diana di Lisy applaudita in varie scene, non in ultimo.
ADDI' 8, giovedì.
— ATTI UFICIALI. Ufizi di Siderno. Per decreto dato addì 30 maggio, pubblicato oggi, il comune di Siderno in provincia di Reggio di Calabria,è autorizzato a trasferire i propri ufizi nella frazione di Siderno Marina.
— NAPOLI. Commissione delle acque. Comincia oramai il decimo anno da che si agita in Napoli la vitale quistione delle acque. In tal periodo di tempo si sono presentati vari progetti, e chi per una, chi per altra ragione non vennero accolti dal municipio.
LjOOQle
| |
Sicilie Ferdinando IV Gaetano Garofalo Spagna Sicilia Pietro Aragona Palermo Napoli Camera Fiorentini Dumas Diana Lisy Siderno Siderno Reggio Calabria Siderno Marina Napoli OOQle Giorgio
|