Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
268
cronaca napoletanalibera, dovrà però pagare 5 lire ali1 anno per ogni 100 che ne paga di pigione.
La commissione stabilì pure che il volume di acqua per la città debba essere di60mila metri cubi al giorno, da potersi portare fino a lOOmila : che V acqua debba prendersi da Serino: e che le altitudini dei serbatoi debbano essere di 50, 100 e 180 metri sul livello del mare.
L'ultima di queste altezze è destinata per le colline, si che il Yomero e i suoi dintorni potranno vedere finalmente soddisfatto un bisogno secolare.
Non vorrà allora il municipio formar colassù di grandi lavatoi, lontani dall' abitato, affinchè le acque pestifere dei bucati cessino di allagar continuamente le vìe e di avvelenar l'aria più pura e balsamica di Napoli? Solo chi non ha mai abitato o villeggiato in quelle contrade, specialmente dall'Arco Mirelli ad andar sopra, può ignorare la necessità di questo provvedimento che tanto da vicino riguarda la polizia urbana e la pubblica salute.
Se il contratto con la compagnia dei signori Tessitore e Salvietti non è ancora ultimato e se ancora si è in tempo, come sembra, non potrebbero far parte di esso anche i lavatoi?
Gli è questo un fatto la cui importanza non può sfuggire al senno pratico dei signori che compongono la commissione.
--Arresti di falsificatori. Sono stati arrestatidalla questura tre falsificatori di licenze da licei e di atti di nascita.
Si sono trovati pure i torchi e gli utensili da falsificare. Si dice che l'ufìziale di questura li ha sorpresi nell'atto di vendere ad un giovine la licenza in architettura.
--Associazione degù scienziati letterati ed ar-
LjOOQle
| |
OOmila Serino Yomero Napoli Arco Mirelli Tessitore Salvietti OOQle
|