Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
24 luglio 1869 273
dal morotrofio. La seconda parte intitolata Proposta pei miglioramen ti da arrecare al detto morotrofio, è divisa anche in otto paragrafi e con i medesimi titoli di quelli che compongono la prima.
I signori professori conchiudono questo loro rapporto dicendo che hanno la coscienza di aver adempiuto il meglio che potevano ali1 onorevole e geloso incarico ricevuto: e convinti come sono chele recriminazioni non mancheranno, tornerà loro di piena soddisfazione se le proposte fatte riescano almeno in qualche modo a vantaggio della scienza e dell'universale.
Io non sono menomamente istrutto nelle dottrine che professano i quattro sapienti uomini. Se ho trascritta una parte del loro rapporto, è stato per esporre lo spirito a cui esso s'informa, non perchè dividessi la loro opinione , non potendo io averne alcuna su l'argomento in parola.
ADDI' 10, sabato.
— ATTI UFICIALI. Coltivazione del riso. Un decreto del 16 giugno pubblicato oggi, approva il regolamento per la coltivazione del riso nella provincia di Benevento.
--Pubblica istruzione. Un altro decreto dato addì 1 di questo mese, pubblicato anche oggi, preceduto dalla relazione del ministro a S. M., nomina una commissione dì astronomi per preparare tutti gli elementi necessari e per provvedere allo studio dell'ecclissi totale del sole che sarà visibile, segnatamente in Sicilia, nel dicembre del 1870.
II ministro dà a questa commissione la facoltà di spendere pel migliore andamento del suo incarico una som-
Sterlich, Cronaca 18
LjOOQle
| |
Proposta Benevento Sicilia Cronaca OOQle
|