Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (275/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      24 luglio 1869 275
      amanti, trovando su le persone loro e su quelle delle donne vari ferri e strumenti da scassinare.
      --Necrologia. Nella chiesa della Madonna dellegrazie a Toledo si sono celebrati in modo veramente sontuoso i funerali della signora Teresa Saluzzo princi pessa di Sanmauro, trapassata giorni sono.....nella giovine età di anni 26.
      --Tipografia e musica. Oggi si sono dati a lucegli Elementi musicali del maestro Francesco Petil-lo pubblicati da Antonio Lanciano.
      Facili e chiari per se medesimi, e alla portata di ogni età e di ogni intelligenza, essi offrono agli studiosi r immenso vantaggio di aver sotto gli occhi e al tempo stesso il precetto e 1' esempio. La quale cosa finora non erasi mai veduta fra noi: tutti gli altri trattati avendo la parte musicale in ultimo del libro, in questo del Petil-lo trovandosi frammessa allo scritto.
      E un nuovo trovato questo, che venutoci di Francia, è apparso in Napoli per la prima volta, la mercè dell'operoso signor Lanciano artista tipografo e musicale in pari tempo. Per opera di lui la tipografia napoletana, disposata alla musica, segna un' era novella per l'arte.
      Per tal fatto la calcografia, unico mezzo riproduttore delle note musicali sìnoggì, fra non guai! avrà finito il suo tempo con utile sommo della musica, non che degli studiosi e dei cultori di essa.
      Ma perchè ciò avvenga è necessario che i tipografi conoscano pure la musica. Di costoro però, oltre il Lanciano, non ne abbiamo in Napoli. A compire dunque r opera cominciata, dovrebbe fondarsi una scuola di tipografia musicale, a capo lo stesso signor Lanciano. Sino a che questa non si avrà, da lui solo non si potrannoLjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (275/620)






Madonna Toledo Teresa Saluzzo Sanmauro Elementi Francesco Petil-lo Antonio Lanciano Petil-lo Francia Napoli Lanciano Lanciano Napoli Lanciano OOQle