Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
14 luglio 1869
283
ano e saggio. Un decreto dato addì 1 di questo mese, pubblicato oggi, stabilisce che a cominciare dal dì 5 del mese medesimo sarà prelevata in via provvisoria dalle somme che entrano in ciascuno uficio di marchio e saggio il 33 per cento su le prime 20mila lire e il 20 su le rimanenti, a beneficio di coloro che in tali ufici prestano servigio senza stipendio fisso.
Il decimo di questa somma sarà considerato quale indennità per le spese di laboratorio.
--Assegnamenti di marina. Con altro decreto dellastessa data, pubblicato anche oggi, la somma di L. 82 mila e 687 assegnata nel bilancio passivo dal ministero della marina nel corrente anno per sovvenire di alloggio gli uficiali subalterni e assimilati della marina militare, si è divisa a ciascuno degli uficiali medesimi in servigio attivo.
— NAPOLI. Concorso al segretariato comunale. Oggi il signor prefetto ha messo fuori un avviso col quale fa noto che nel vegnente ottobre vi sarà un concorso per ruficio di segretario comunale.
Non sono ammesse facilitazioni o dispense che voles-tero appoggiarsi a ragioni di presunta capacità per titoli o gradi accademici di cui qualche concorrente fosse insignito o per ufici di simile natura in altri tempi sostenuti. L1 età minore non è ostacolo a concorrere.
Le discipline richieste dal signor prefetto, così nell'esame orale che nello scritto, sono perfettamente quelle che debbono essere a conoscenza di ogni uficiale d'un comune per non aver più bisogno dr altri esperimenti quando dal segretariato verrà il caso di salire a maggior grado.
È la legge comunale svolta in tutti suoi punti, e nulla
t
| |
|