Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
284
cronaca napoletanapiù, quella che il signor prefetto pretende che si sappia: oltre la indispensabile conoscenza dello statuto politico del regno, delle quattro regole di aritmetica, e del modo come fare un verbale o un rapporto. Pretendere di più non sarebbe stato nò opportuno nè giusto.
Grande ventura che in questo fatto non entrino per nulla i sapienti uomini che compongono la commissione degli esami creata dal ministero della pubblica istruzione.
--Camera di commercio. Nella sua tornata di questa mattina la Camera si è occupata di una molto importante lettera del ministro di agricoltura e commercio contenente una compendiosa esposizione del rapporto fatto dal comandante della real pirocorvetta italiana chiamata Guiscardo, in occasione della sua andata or sono tre mesi all'isola di Santacaterina nel Brasile: dai quale rapporto risulta 1' utilità e la convenienza che a-vrebbe l'Italia di porsi in relazione commerciale con quel!' isola. GÌ1 in vii da farvi sarebbero specialmente di vini colà ricercatissimi, di paste, farine, confetture , scarpe e stivali da uomini e da donne, carte, candele, preparati chimici e da ultimo stoffe in seta, ma queste ultime in poca quantità.
L'isola darebbe in ricambio caffè, cuoi secchi, legnami pregiatissimi per mobiglia, crini ed altro che in Italia ci verrebbe a prezzi molto minori di quelli che oggi paghiamo.
L1 industria napoletana specialmente vi guadagnerebbe moltissimo essendo i generi da inviare a Santacaterina quelli appunto che da essa vengono in maggior copia prodotti.
--Presentazione. Lo sciagurato uccisore dellaLjOOQle
| |
Camera Guiscardo Santacaterina Brasile Italia Italia Santacaterina OOQle
|