Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
288
.cronaca napoletanagenerale della divisione di Napoli e data al comandante generale di questo terzo corpo d'esercito per le direzioni di Napoli, Chieti, Bari, Salerno e Catanzaro.
— NUSCO. Brigantaggio. Una comitiva di tredici briganti, chi vestito in abito militare e chi da cacciatore, si è presentata questa mattina nella casa di campagna chiamata di Ciciretti, a pochissima distanza da Nusco e dal seminario: e di qui, dopo di aver mangiato, si è sparsa in piccoli drappelli pei dintorni del paese.
Alcuni di essi hanno catturato il signor Antonio del Sordo che si recava in un suo podere. Vecchio ed infermo com'egli è, il brav' uomo si accingeva a rispondere con un colpo d'archibugio al brigante che per il primo gli ha intimato di rendersi: se non che, altri briganti che celati dapprima, gli si sono mostrati e fatti addosso, lo hanno renduto inabile a resistere, costringendolo a seguitarli. Poco dappoi hanno fatto lo stesso col signor Vincenzo Ebreo che tornava dalla fiera. Menando seco ambidue, giunti alla contrada Oloferne in tenimento di Montella, si sono impadroniti di due giovanetti figliuoli di due ricchi coloni.
L'audacia di presentarsi in luoghi abitati, se non è nuova negli annali dei nostri briganti, è sempre cosa che fa stupire e fremere al tempo stesso.
Essi intanto non chiedono pel riscatto di ciascuno dei quattro mal capitati che quattromila e 250 lire.
I carabinieri, non sì tosto hanno saputo del fatto, sono corsi ed hanno proceduto a vari arresti nelle vicine campagne.
ADDI' 17, sabato.
— ATTI UFICIALI. Scali della Calabria. Questa mat-
| |
Napoli Napoli Chieti Bari Salerno Catanzaro Ciciretti Nusco Antonio Sordo Vincenzo Ebreo Oloferne Montella Calabria
|