Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
24 luglio 1869 299
suo cliente, vi si facea di dentro. Il Marenco a vederlo, lo invitò ad entrare. Il Cerutto d' altra parte, credendo lo chiamasse per proporgli qualche modo da comporre la lite, entrò. Ma invece il Marenco , dato di piglio ad un'arma, gli fu addosso e lo lasciò cadavere.
L'ira tolse in quel momento la ragione a colui che vedea nel Cerutto il consigliere del sequestro. Di qui il misfatto.
La corte gli ha dato in pena 14 anni di lavori forzati,
ADDI' 23, venerdì.
— ATTI UFICIALI. Tassa di famiglia. Un decreto dato addì 21 giugno, pubblicato oggi, approva i due regolamenti per l'applicazione della tassa di famiglia o di fuocatico e sul bestiame deliberata dalla deputazione provinciale di Terra di lavoro.
— NAPOLI. Necrologia. Ha cessato di vivere il cav. Filippo Cassola, nato nel 1795.
Come cittadino, come uomo politico e come scienziato egli lascia un nome altamente rispettato e qui e fuori.
Cittadino, fu esemplare tra i padri di famiglia, modesto, buono con tutti, frugale, onestissimo.
Politico, non prese mai parte attiva nei rivolgimenti che avvennero durante la sua vita, ma sempre li accettò quando tendevano al bene della patria: fu inviso al passato governo, e nulla valse mai a rimoverlo dal disprezzo contro di esso e dalla fede che ebbe nell'avvenire.
Scienziato, sali la sua fama nelle più illustri accademie d'Europa, che tutte si onorarono di averlo tra i loro soci, por le dotte opere che pubblicò e per la famosa luce, che da lui trovata e detta Sole Cassola, si può dire che illuminò il mondo.
LjOOQle
| |
Marenco Cerutto Marenco Cerutto Terra Cassola Europa Sole Cassola OOQle Filippo
|