Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
24 luglio 1869 309
--Teatro Sanferdinando. E andato in iscena unnuovo dramma popolare in dialetto napoletano scritto a bella posta per questo teatro dal signor Federico Ma-striani. E intitolato La Camorra ovvero I misteri di Napoli. E diviso in cinque quadri: Il Giuramento del camorrista, I frutti dell'ozio, feste e delitti, L'ordine del capoparanza, Un morto che torma in vita , Giustizia degli uomini e giustizia dì Dio. '
Il giovine autore ha tolto questo dramma da un romanzo del cav. Francesco suo zio, intitolato / vermi. E volgare sentenza che da buoni alberi non nascono che buoni frutti. E cosi il giovine Federico non poteva essere diverso dai suoi maggiori, e il dramma non potea non piacere come il romanzo da cui ebbe vita.
Si ripeterà domarti e sicuramente per molte sere.
¦--Teatro Fenice. In questo teatro si è messo stasera in iscena V accenditore testò condannato a morte dalla corte di assise. Il nuovo dramma ha per titolo II Ijimpionaro dì Santa Maria in portico,o l'uccisore di Teresa Trombino.
Ne è autore il signor Camillo Moreno notissimo per molti altri lavori drammatici rappresentati sempre con buon successo.
Le scene che vi si svolgono sono gli stessi fatti che appaiono dal processo, fino alla corte di assise e alla sentenza capitale.
Il pubblico ne è rimasto fortemente scosso ed ha applaudito chiamando, quasi fuori di se, T autore e gli attori più volte, su la scena.
Più che ad essi, la maggior parte degli applausi andava ali1 indirizzo dei giurati.
LjOOQle
| |
Sanferdinando Federico Ma-striani La Camorra Napoli Il Giuramento Giustizia Dio Federico Fenice II Ijimpionaro Santa Maria Teresa Trombino Camillo Moreno OOQle Francesco Camillo Moreno
|