Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (315/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      24 luglio 1869
      315
      gnor sindaco ha voluto con grande pompa solennizzare il lieto ed utile avvenimento.
      ADDI' 26, lunedì.
      — NAPOLI. Associazione dei cultori delle scienze morali. Nella tornata di questa mattina si è discusso Su la libertà di disporre nelle successioni. Un socio, il signor Betocchi, molto valoroso e saputo giovine, ha negata questa libertà. I soci signori Gaetani, Jannuzzi, Mi-raglia e Pessina l'hanno difesa.
      Da questa prima tornata molti dicono che l'associazione non si sia inaugurata con molta serietà.
      In effetti negare la libertà di disporre del proprio,è parato all' universale un tema da discutersi in collegio per. esercizio scolastico, più che fra uomini gravi e rispettabili, quali dal paese intero sono tenuti e non a torto tutti i suoi soci: se pure non è stata una eccentricità la proposta del tema.
      ADDI' 27, martedì.
      — ATTI UFICIALI. Rivendicazione di benefìci ecclesiastici. Il signor ministro delle finanze ha pubblicato oggi un decreto con cui invita pel giorno 15 del prossimo mese, termine stabilito dalla legge del 23 agosto del passato anno, tutti coloro che credono aver dritto a chiedere la rivendicazione o lo svincolamento dei beni che costituiscono dote di benefizi, prelature, cappellanie, fondazioni e legati pii per oggetto di culto, a presentare le dimande richieste dalla stessa legge.
      Nel caso passi il di 15, i loro dritti rimarranno limitati alla rendita da iscriversi secondo! casi e da esercitarsi entro cinque anni, esclusa così ogni ragione su i beni stabili.
      L.OOQ le


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (315/620)






Betocchi Gaetani Jannuzzi Mi-raglia Pessina