Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
316
cronaca. napoletana
— CENTOLA. Brigantaggio. Il signor Luigi Pancera possidente di Centola in provine ia di Salerno, catturato da tre briganti , veniva oggi menato sa il cielo dove,allorché l1 improvviso apparire di alcuni carabinieri è venuto a salvarlo. Così alla vista dei soldati è stata precipitosa la fuga dei tre malvagi.
ADDI' 29, giovedì.
— ATTI UFICIALI. Empori del Baltico. Il signor ministro di agricoltura e commercio ha inviata oggi una lettera alla Camera di commercio di Napoli e a tutte le altre del regno invitandole a chiamare l'attenzione degli armatori del proprio distretto su i vantaggi che ne verrebbero se si unissero per fondare in uno dei porti d' I-lia una compagnia di navigazione con lo scopo di raccogliere da Gallipoli, Genova, Livorno, Messina,Napoli, Palermo e Taranto i prodotti italiani da mandarsi a Cron-stadt, donde i navigli della stessa compagnia imbarcherebbero le derrate russe destinate ai porti carboniferi dell' Inghilterra ritornando in Italia con carichi di carbone inglese.
Il commercio italiano con i porti settentrionali d'Europa non più si eserciterebbe dalle marine degli altri stati se la nostra bandiera apparisse con più frequenza negli empori del Baltico.
— PROVINCE NAPOLETANE. Brigantaggio. Il generale Pallavicini, comandante in capo delle truppe per la repressione del brigantaggio nelle provìnce di Àquila, Avellino, Basilicata, Benevento, Molise, Salerno e Terra di lavoro,ha pubblicato oggi un manifesto col quale dà un premio di 3mila lire in monete di oro a chiunque presenti, arresti o uccida un capobanda , e un al-
LjOOQle
| |
Luigi Pancera Centola Salerno Baltico Camera Napoli I-lia Gallipoli Genova Livorno Messina Napoli Palermo Taranto Cron-stadt Inghilterra Italia Europa Baltico Pallavicini Avellino Basilicata Benevento Molise Salerno Terra OOQle
|