Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
24 luglio 1869
319
tre feriti. Un disgraziato che essa testé ricattava, è riuscito a fuggire durante il conflitto.
ADDI1 31, sabato.
— NAPOLI. Teatro dei Fiorentini. Si è rappresentata una nuova commedia dell'avvocato Giuseppe Costetti, fiorentino, intitolata La Lesina, la quale ha incontrato il pubblico compiacimento.
--Teatro Fenice. Questa sera è la quattordicesimavolta di seguito che si è rappresentato al teatro la Fenice il dramma II Lampionaro, e si ripeterà ancora per molte e molte altre : tanti sono gli spettatori nuovi che vi accorrono da tutti i punti della città.
La frenesia con cui è applaudito, specialmente allorché viene pronunziata la condanna di morte, è singolare perchè è sempre la stessa in un pubblico che ogni giorno ed ogni sera è sempre diverso.
Se quelli che sostengono l'abolizione della pena di morte venissero in teatro a questo punto del dramma, quando una massa di spettatori in varie centinaia si leva come un solo uomo e grida ed applaudisce, vedrebbero quanta è la differenza che passa tra la realtà dei fatti e la loro poesia umanitaria.
--e BARI. R. lotto. Oggi sono venuti fuori alledue estrazioni che hanno luogo nelle nostre provìnce i seguenti numeri.
Direzione di Napoli 52 90 57 34 47 a di Bari 29 5 86 87 76
Fin qui la Cronica del mese di luglio , nella quale, come in quelle degli altri mesi , ho notati cronologicamente i fatti che con data certa sono giunti a mia notizia.
L.OOQ le
| |
Fiorentini Giuseppe Costetti La Lesina Fenice Fenice II Lampionaro Napoli Bari Cronica
|